Interessante prodotto presentato da Archos all’IFA di Berlino. Si tratta del GamePad, un tablet Android da 7 pollici pensato sopratutto per il gaming, visti i tasti di controllo fisici e gli stick analogici presenti sui lati. L’estetica dell’Archos GamePad ricorda una PSP leggermente cresciuta, con esso non sarà possibile solo giocare ma anche navigare, leggere la propria email e tante altre opzioni, sfruttando appieno la potenza di Android.
Vediamo velocemente le caratteristiche tecniche di questo device:
- Android 4.0 Ice Cream Sandwich
- Display da 7 pollici
- processore dual core da 1.5 Ghz di frequenza
- GPU quad-core Mali 400
- Joystick e tasti integrati
- Certificazione Google con accesso al Google Play Store ufficiale
“Quando Android 4.0, Ice Cream Sandwich, è stato rilasciato inizialmente, includeva un supporto per il controller di gioco ed è stato in quel momento che abbiamo deciso di costruire il GamePad,” afferma Henri Crohas, fondatore e CEO di ARCHOS.
Alcuni sviluppatori di videogiochi hanno già adottato il supporto per controller fisico che è stato introdotto con ICS rendendo le proprie applicazioni compatibili con i controlli fisici del GamePad o con i controller di gioco presenti nei tablet o nei telefoni mobili.
Tuttavia molti giochi originariamente non includevano il mapping per il controllo fisico, ed è per questo che ARCHOS ha sviluppato lo strumento di mapping e game recognition, una tecnologia brevettata che permette a tutti i comandi virtuali di essere associati ai tasti di controllo fisici del GamePad.
“Grazie al mapping e ai sistemi automatici di riconoscimento di gioco inclusi nel GamePad, abbiamo già più di mille giochi Android compatibili con i tasti di controllo fisici del GamePad ARCHOS, compresi titoli di catalogo che originariamente non includevano controlli fisici”, ha continuato Crohas.
L’arrivo del tablet sul mercato è atteso per fine Ottobre 2012 per un prezzo che a quanto pare sarà inferiore ai 150 euro. Non ci rimane che attendere..