Se siete in possesso di un device Android prima o poi sarete tentati di dargli i permessi di ROOT e magari installare qualche ROM personalizzata o qualche applicazione per gestire al meglio il proprio dispositivo. Tra le tante applicazioni che ci possono tornare utili, una delle migliori è assolutamente link2SD e ora andremo a vedere il perché.
Link2SD è utile in quei casi in cui il proprio smartphone possieda una memoria interna decisamente ridotta, poiché grazie ad esso potremo comunque installare diverse applicazioni e spostarle nella scheda SD. Proprio su questo punto si basa la forza del programma, infatti link2SD non permette solo di spostare le app su SD come avviene normalmente con tutti i programmi di questo tipo, ma permette di linkarle. Cosa significa ciò? Significa che il programma o gioco interessato verrà completamente trasferita su SD e verrà mantenuto un link sulla memoria del telefono che farà credere alle app e allo smartphone di trovarsi ancora nella memoria principale.
Per fare tutto ciò avremo bisogno di una microSD da partizionare (va benissimo quella che avete già sul cellulare, ma in caso ricordatevi di fare un backup del contenuto prima di procedere) e ovviamente di link2SD. Nella microSD dovremo avere due partizioni, una in FAT32 (sono già formattate tutte così) in cui andranno foto, video, dati vari e i link alle app; e una in EXT2 dove andranno le varie app con tutto il loro peso. Vi consiglio di partizionare la microSD più o meno così a seconda della loro capienza:
- 1GB -> 512 mb EXT2
- 2 GB -> 1 GB EXT2
- 4 GB -> 1,5 GB EXT2
- 8 GB -> 2 GB EXT2
- 16 GB -> 4 GB EXT2
- 32 GB -> 8 GB EXT2
Ovviamente lo spazio restante dovrà essere formattato in FAT32. Ricordate che entrambe le partizioni devono essere impostate come PRIMARIE.
Quando la microSD è pronta inseritela e avviate link2SD, vi verrà richiesto di scegliere il file system della seconda partizione.
Come noterete nella lista sono presenti EXT2, EXT3, EXT4, FAT32 e FAT16, ma personalmente sono riuscito a farlo andare solo con l’ EXT2, se volete provare con gli altri file system fate pure e magari fateci sapere i risultati nei commenti.
Una volta scelto il file system verrà installato uno script sulla partizione, chiudete l’app e riavviate il device. Ora è tutto pronto per l’utilizzo. Aprite nuovamente link2SD vi troverete dinanzi alla lista delle applicazioni installate, cliccateci sopra e vi si aprirà una pagina con diverse voci, tra cui “Crea collegamento“, quella che andremo a premere. Spuntate tutto ciò che è possibile e premete ok, in poco tempo la vostra app verrà linkata e come per magia comincerete a trovarvi molto più spazio sulla memoria interna del telefono.
Continuate così per tutte le app che volete linkare, sapendo che in caso di necessità sarà possibile riportare tutto come in precedenza premendo sul tasto “Rimuovi collegamento“.
Dalle preferenze è possibile scegliere la voce “Autolink” che funzionà pressoché con tutte le applicazioni, permettendovi di collegare le applicazioni in automatico dopo la loro installazione.
Come detto all’inizio per utilizzare questa funzione di link2SD è necessario avere i diritti di root. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.