La guerra tra Apple e Android continua ogni giorno e oltre a Samsung, anche HTC è stata più volte attaccata da Apple. L’ultima situazione ha visto Apple richiedere ai giudici il fatto che i brevetti acquisiti da HTC per la tecnologia LTE non potessero venire utilizzati dalla casa taiwanese proprio in una controversia legata a tale tecnologia.
Apple sostiene infatti che HTC abbia acquistato tali brevetti solo per poterla citare in giudizio. I giudici hanno però rimandato al mittente la richiesta di Apple, riconoscendo assolutamente validi i brevetti acquisiti da HTC nell’Aprile del 2011 per 75 milioni di dollari dall’azienda ADC Telecommunications. Al momento HTC non sembra intenzionata ad utilizzare questi brevetti contro Apple, ma se dovesse essere necessario l’azienda di Taiwan non esiterà a farlo.
Vi ricordo che anche Samsung possiede una percentuale sui brevetti per la tecnologia LTE e che in caso di necessità anche Samsung è pronta a schierarsi contro Apple in questa, oramai infinita, battaglia legale. Stando alle voci Apple corre il serio rischio di vedere bannati dal mercato americano i suoi nuovi device iOS se compatibili con la nuova tecnologia LTE.
Personalmente ritengo assolutamente tristi tutte queste battaglie legali.. per noi consumatori sarebbe molto meglio che le battaglie si svolgessero a suon di prodotti e innovazione, non a suon di brevetti.