Oggi è stata sicuramente la giornata di Apple che ha presentato al mondo il nuovo iPhone 5 (lo vedremo tra poco nei dettagli) e i nuovi iPod Touch e iPod Nano. Proprio su questi ultimi andiamo a focalizzare la nostra attenzione.
L’impressione è che Apple stia subendo il colpo da parte di Android, dove i concorrenti sono davvero tanti e agguerriti e quindi si giochi le sue carte innovando decisamente nel reparto iPod. Personalmente ritengo il nuovo iPod Touch davvero perfetto, un compromesso perfetto di prestazioni, estetica e prezzo, mentre il nuovo Nano non è poi così nano e potrà deliziare coloro che vogliono un iPod touch giusto per ascoltare un po’ di musica, fare sport e ascoltare la radio.
Il nuovo iPod Touch è molto simile all’iPhone 5: display da 4″ con risoluzione 1136 x 640 pixel e formato 16:9. Si tratta dell’ iPod Touch più sottile e leggero mai realizzato: spessore di soli 6.1 mm e peso di 88 grammi. Il processore è un Apple A5, per capirci lo stesso montato su iPad 2.
La fotocamera posteriore presenta un sensore da 5 megapixel retroilluminato, autofocus ed un’apertura focale f 2.4. Anche la fotocamera anteriore è ottima: consentirà di effettuare videochiamate con Facetime in HD e può registrare video in 720p. Ovviamente è presente la connettività Bluetooth 4.0 e il supporto alle connessione WiFi a/b/g/n. Insomma, un dispositivo davvero completo e interessante.
Il nuovo iPod Touch sarà disponibile nelle versioni da 32 Gb e 64 GB al prezzo rispettivamente di 299 e 399 dollari.
Novità anche per quanto riguarda la gamma iPod Nano. Sarà disponibile in 7 diverse colorazioni, display da 2.5 pollici con multitouch, spessore di 5.4 mm, ben il 38% più sottile rispetto ai Nano attuali. Saranno inoltre presenti il Bluetooth e il tasto Home centrale, come quello di iPad, iPhone e iPod Touch.
Il nuovo iPod Nano sarà disponibile nella versione da 16 GB al prezzo di 149 dollari.