Come ben saprete Adobe Flash Player non è supportato da Jelly Bean, l’ultima distribuzione del sistema operativo mobile di Google. Più che non supportato è il caso di dire che il Flash Player su Android Jelly Bean è disabilitato, andiamo a vedere come riattivarlo e poterlo utilizzare ad esempio sul Nexus 7.
La guida proviene dal forum dei ragazzi di batista70phone ed è stata realizzata dall’utente tanoxxx, provata su un Nexus 7 con Dolphin Browser, ma dovrebbe funzionare su tutti i device con Jelly Bean e vari browser.
Purtroppo sono richiesti i permessi di root, questo perché ci sarà necessario utilizzare Root Explorer ad un certo punto del procedimento.
Vediamo come procedere:
- Si presume abbiate già installato Dolphin Browser, se non lo avete ancora fatto, lo potete scaricare qui
- Vi accorgerete che la voce relativa all’attivazione del flash player all’interno del menù impostazioni e del percorso: Impostazioni contenuti pagina -> Attiva plug-in è OFF e non è selezionabile, se la si seleziona verrà visualizzato un messaggio nel quale verrà spiegato che JB non supporta il flash player.. il nostro intento è proprio quello di modificare quella voce attivando il flash player
- Scaricate Adobe Flash Player e mettetelo sul vostro Nexus 7 e installatelo.
- Adesso il Flash Player è presente, ma dobbiamo attivarlo in Dolphin, per renderlo attivo scaricate Root Explorer o un qualsiasi altro file manager che vi permetta di accedere ai file di sistema e andate al seguente percorso: data -> data -> mobi.mgeek.TunnyBrowser e cancellate il file shared_prefs/mobi.mgeek.TunnyBrowser_preferences.xml
- Fatto, adesso se andate nelle impostazioni di Dolphin alla voce “Attiva plug-in” vedrete che non sarà sempre selezionabile ma è cambiata in “sempre attivo”… infatti se andrete su un sito con ad esempio filmati in flash questi funzioneranno perfettamente.