Uno dei tablet più venduti e di maggior livello è sicuramente il Google Nexus 7, prodotto da ASUS e venduto nella versione da 16 GB a soli 249 euro. Voglio oggi mostrarvi come procedere per ottenere i permessi di root sul Nexus 7, in modo veloce e semplice.
Premetto che io non posseggo il Nexus 7 e non ho potuto testare il procedimento, ma facendo delle ricerche su internet sembra funzionare senza alcun problema.
Cosa è necessario?
- Nexus 7 Toolkit
- Batteria almeno al 50%
- Driver installati correttamente
Attenzione: la procedura di root cancellerà tutti i dati presenti sul vostro dispositivo.
Ne io ne SuperNerd.it ci assumiamo alcune responsabilità per eventuali problemi derivanti da questa guida. Procedete solo a vostro rischio e pericolo.
Come procedere:
- Scaricate ed installate il Nexus 7 Toolkit
- Aprite il programma e digitate il numero 1 per installare i driver sul pc
- Spegnete il Nexus 7
- Accendete il device tenendo premuti i pulsanti Volume + e Volume – per entrate in fastmode
- Collegate il Nexus 7 al pc in fastmode
- Adesso sbloccheremo il Bootloader premendo 3 “Unlock o Re-lock your bootloader” sul programma Nexus 7 Toolkit
- Premete 1 “Unlock bootloader” e il tablet vi chiederà di procedere, premete YES
- Primo passo completato, abbiamo sbloccato il bootloader! Ora possiamo procedere al ROOT. Tornate al menu principale della suite e sempre in Fastboot mode premete la voce 4 “Root your Tablet”
- Alla richiesta della suite rispondete di nuovo YES
- Attendete il riavvio del Nexus 7 ed seguite la configurazione iniziale
- Sul tablet andate in “Impostazioni -> Opzioni sviluppatore” attivate le opzioni e selezionate “Debug USB“
- Attendete la fine della procedura.
Complimenti, ora il vostro tablet ha il bootloader sbloccato ed è dotato dei privilegi di ROOT. Ora potete fare tutto ciò che volete col vostro tablet, inclusa l’installazione di una recovery per poter flashare custom ROM.
Prima di concludere vi voglio evidenziare la possibilità di effettuare il backup del vostro tablet, sempre tramite il Nexus 7 Toolkit. All’apertura dell’applicazione infatti, premendo il tasto 2 sarà possibile aprire il menù per il backup delle app e dei dati, con le possibilità che vedete nell’immagine a seguire:
Quindi il mio consiglio è quello di effettuare un backup prima di procedere allo sblocco del bootloader e all’assegnazione dei diritti di root.