L’atteso iTunes 11 è finalmente disponibile, da ieri, sia per piattaforma Mac che Windows. Il nuovo player multimediale di Apple, indispensabile per la sincronizzazione di contenuti su device iOS, si presenta con un’interfaccia completamente ridisegnata e sempre più user-friendly.
Innanzitutto scompare il classico CoverFlow di presentazione della propria musica, sostituito dall’elenco per brano, per artista, per album e per genere. In quello per album, sottolineiamo il gradevole dettaglio che porta la finestra dei contenuti presenti in una determinata raccolta musicale a modificarsi in base ai motivi e ai colori presenti nella copertina della stessa.
Mentre si riproduce una canzone, inoltre, si può facilmente arrivare ad altri brani simili presenti nell’iTunes Store semplicemente pigiando sul bottone “nello store“.
Design rinnovato anche per lo stesso iTunes Store, che divide i contenuti delle app, ad esempio, in diverse schede tra descrizione e commenti degli utenti.
L’applicazione risulta inoltre più veloce al lancio e nel caricamento dei contenuti. Il primo impatto è quindi sicuramente positivo.
Per aggiornare su Mac OS X Mountain Lion è necessario accedere al Mac App Store e selezionare “Aggiornamenti”. Qui verrà mostrato il download per iTunes 11. Per le versioni Mac successive, è sufficiente premere sulla Mela in alto a sinistra e selezionare “Aggiornamento software”.
iTunes 11 è disponibile anche su Windows.