Nokia Lumia 620 è realizzato con una tecnica di colorazione in doppio strato, che garantisce una gamma di colori vividi e un effetto a trama. Questo procedimento aggiunge allo strato di base un secondo strato di policarbonato colorato, trasparente o traslucido, conferendo ulteriori tonalità di colore ed un effetto profondità. La possibilità di scegliere tra sette diverse scocche intercambiabili consente di adattare il look del Nokia Lumia 620 allo stile e ai gusti personali.
“Continuiamo con la nostra strategia che punta a raggiungere nuovi utenti e mercati” ha affermato Jo Harlow, Executive Vice President di Nokia Smart Devices. “Grazie al design innovativo, all’ultima versione del software Windows Phone 8 e ad una serie di funzionalità e applicazioni proprietarie, quali Nokia Lens, Nokia Maps e Nokia Music, il nuovo Lumia 620 è uno smartphone altamente competitivo per la fascia di prezzo in cui si inserisce”.
Tra le caratteristiche in comune con il Nokia Lumia 920 e il Nokia Lumia 820 ci sono le esclusive lenti fotografiche in grado di modificare le funzionalità creative della fotocamera principale da cinque megapixel del Nokia Lumia 620 e della fotocamera anteriore VGA. Le lenti Cinemagraph permettono di aggiungere animazioni semplici alle foto statiche, mentre Smart Shoot crea uno scatto singolo e perfetto da immagini multiple, anche rimuovendo oggetti indesiderati dalla fotografia. Nokia Lumia 620 permette inoltre l’accesso alle migliori mappe e alla più completa esperienza di localizzazione attraverso la piattaforma Here di Nokia che include Nokia Maps, Nokia Drive, Nokia Transport e l’esclusiva Nokia City Lens. Quest’ultima applicazione fornisce informazioni sui luoghi circostanti visualizzandole sugli edifici inquadrati con il mirino della fotocamera.
Nokia Music, l’applicazione che permette di scoprire e ascoltare facilmente nuova musica, trasmette tracce musicali in streaming gratuito, senza pubblicità né richieste di registrazione o iscrizione, con la possibilità di scaricare playlist da ascoltare in modalità off-line.
Grazie al supporto NFC, Nokia Lumia 620 può essere utilizzato insieme ad altri accessori abilitati alla medesima tecnologia come l’altoparlante JBL PlayUp Portable di Nokia. La connessione NFC, aperta e sicura, permette di condividere e ricevere contenuti collegandosi ai dispositivi compatibili o effettuare pagamenti in tutta sicurezza utilizzando l’applicazione Wallet disponibile con Windows Phone 8. Grazie a questo sistema operativo, il Nokia Lumia 620 offre un’esperienza smartphone ancora più personalizzata. I Live Tile modificabili si aggiornano direttamente sulla schermata iniziale. L’Hub Contatti riunisce in un unico luogo tutte le informazioni di varie rubriche e social network, permettendo di rimanere in contatto con gli amici in modo semplice e creare Gruppi o Stanze private per le condivisioni. Il Tile Io consente di postare un aggiornamento, impostare lo status della chat, leggere le ultime notizie e controllare le notifiche di Facebook, LinkedIn e Twitter. Windows Phone 8 include anche Xbox Live, Microsoft Office, 7 GB di memoria online SkyDrive e consente una navigazione più veloce e sicura attraverso Internet Explorer 10. Queste funzionalità e caratteristiche sono supportate dal processore Snapdragon ™ S4 Plus di Qualcomm.
“Gli utenti possono fare praticamente tutto ciò che desiderano quando scelgono un dispositivo mobile con processore Qualcomm Snapdragon ™” ha precisato Enrico Salvatori, Senior Vice President e President di Qualcomm Europe. “Il processore Snapdragon ™ S4 Plus è il cuore del Nokia Lumia 620: permette il multitasking, lo streaming in HD e la condivisione dei contenuti a velocità estremamente elevate”.
Nokia Lumia 620 sarà disponibile in una gamma di colori * tra cui verde lime, arancio, magenta, giallo, ciano, bianco e nero. Il prezzo di vendita indicativo per l’Italia è di 249 euro. Nokia Lumia 620 sarà distribuito a partire da gennaio 2013 nelle aree Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa e a partire da febbraio in Italia.
*La disponibilità dei colori della scocca potrebbe variare a seconda del paese.