Dopo l’acquisto di Instagram da parte di Facebook iniziano ad arrivare le prime grane. Già inizialmente quest’avvenimento ha allontanato diversi utenti dal social network dedicato alla fotografia, in seguito altri si sono allontanati per la scelta di Instagram di non visualizzare più l’anteprima delle foto condivise su Twitter ma solo il link, con Twitter che per correre ai ripari ha introdotto un’editor di foto simile ad Instagram all’interno dell’applicazione per iOS e Android.
Ora con il cambiamento delle norme d’utilizzo e della privacy arrivano nuove grande per gli utenti iscritti a Instagram. Il noto social network potrà infatti utilizzare le vostre foto a proprio piacimento (persino a scopo di lucro) senza che voi possiate muovere un solo dito. Infatti la nuova licenza recita che Instagram non è il proprietario delle foto da voi inviate ma che può farne utilizzo quando e come vuole, grazie ad un accordo di sub-licenza che viene stipulato tra l’utente e il social network quando avviene l’iscrizione.
Queste decisioni stanno avendo una grossa ripercussione su Instagram, con migliaia di utenti che hanno già provveduto ad eliminare il proprio account e tutte le foto in esso memorizzate. Che ne pensate? Secondo voi questa decisione può gravare particolarmente al più noto social network di fotografia?