Mediacom si sta profilando come una delle maggiori produttrici di tablet sul mercato grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti, questo vuol dire però che ai molti lati positivi di questa scelta si affiancheranno anche alcuni lati negativi, questa piccola guida divisa in 2 parti vi aiuterà a rendere il vostro SmartPad 930i il più performante possibile.
Il primo lato negativo da correggere è a mio parere quello del firmware, quello del 930i è molto meno curato rispetto a quello del 932i e non consente al tablet di esprimere il suo vero potenziale. Il lato positivo è che l’unica differenza tra i due tablet è la memoria interna (8 GB nel 930i e 16 Gb nel 932i) quindi è possibile flashare il firmware dello SmartPad 932i sul 930i senza alcun problema di compatibilità e con un notevole aumento della fluidità e della stabilità del tablet.
Prima di continuare voglio specificare che IL PROCEDIMENTO INVALIDA LA GARANZIA E (PUR ESSENDO STATO PROVATO) POTREBBE NON ANDARE A BUON FINE SE ESEGUITO DA UTENTI INESPERTI, QUINDI TUTTO QUELLO CHE FATE SARÀ A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!
Detto questo passiamo ai fatti, la prima cosa che ci serve è il nuovo firmware, possiamo scaricarlo dal sito della Mediacom dal link qua sotto:
—> Driver e Supporto Mediacom Smartpad 932i <—
Ed ora passiamo alla procedura vera e propria.
1. Installare il software Mediacom seguendo le istruzioni all’interno dell’articolo, se non avete Windows 7 installate anche i driver seguendo sempre le stesse istruzioni.
2. Assicuratevi che il tablet sia correttamente spento, tenete premuto per 5 secondi il tasto Volume –
3. Inserite il cavo USB nel tablet.
4. Tenendo premuto il tasto Volume – schiacchiate il tasto di accensione per circa 3 secondi.
5. Rilasciatelo e premetelo più volte sino a quando il computer non vi chiederà se volete formattare il tablet, a quel punto selezionate il firmware che volete installare quando vi verrà chiesto e lasciate che il programma faccia il suo lavoro.
N.B.: La formattazione non è obbligatoria se arrivate dalla ROM di Stock (dato che sono davvero molto simili) ma è comunque altamente consigliata.
Se uscirà un messaggio vuoto con un triangolo giallo ed un punto esclamativo non preoccupatevi, è il modo di Mediacom per dire che tutto è andato a buon fine… Il procedimento in se stesso è molto semplice, il rischio principale potrebbe venire dal programma fornito dalla Mediacom, che ho trovato davvero poco chiaro…
Per quanto riguarda il risultato, il tablet vi sembrerà molto più veloce dopo il cambio di firmware quindi ne vale sicuramente la pena. Per ora è tutto, a breve troverete sempre su questo sito un altro articolo con qualche altro tweak per migliorare la vostra esperienza con questo fantastico tablet.