Per quanto complicata può essere la password della nostra connessione WiFi a internet, sussiste sempre la possibilità che qualche malintenzionato riesca a scoprirla (in modi più o meno legali) e a collegarsi così al nostro modem/router sfruttando la nostra banda. Come fare a scoprire dunque se qualche dispositivo non autorizzato è collegato alla nostra WiFi? Ci viene in aiuto WiFi Guard, una piccola utility di SoftPerc disponibile per Windows, Mac e Linux che ci permette di monitorare e registrare tutti i dispositivi connessi alla nostra linea internet, in modo da riuscire a catalogarli e scoprire se vi è qualche ospite connesso.
WiFi Guard è insomma uno scanner di rete, completamente gratuito, che analizza i dispositivi collegati ad internet ad intervalli regolari di tempo e fornisce immediatamente dei report nel caso vengano individuati nuovi dispositivi connessi che potrebbero magari appartenere a degli intrusi.
Ovviamente è possibile scannerizzare la rete anche in modo manuale oltre che automatico, oltre che salvare e assegnare un nome ai dispositivi noti, in modo tale da riconoscerli immediatamente nella lista.
Sito Ufficiale | WiFi Guard