BARCELLONA, Spagna, 25/02/2013. ZTE ha lanciato ZTE Open, il primo smartphone al mondo che supporta l’ecosistema mobile aperto di Mozilla Firefox OS. In collaborazione con l’operatore globale Telefónica, ZTE lancerà inizialmente ZTE Open in Spagna, Venezuela e Colombia nella metà del 2013.
ZTE Open è uno smartphone di fascia bassa, l’ideale per giovani che vogliono sperimentare le più recenti tecnologie e per le persone dal budget limitato che passano da un cellulare tradizionale al loro primo smartphone. Presenta un display touch HVGA TFT da 3,5″, 256 MB di RAM e 512 MB di ROM oltre a una videocamera da 3,2 MP. Supporta Bluetooth 2.1, WIFI 802.11b/g/n e AGPS ed è dotato di una batteria 1200 mAh.
“ZTE continua a superare i limiti esistenti con l’obiettivo di fornire ai clienti le più recenti innovazioni della tecnologia mobile“, ha affermato He Shiyou, vicepresidente esecutivo di ZTE e direttore della divisione dispositivi mobili.
“ZTE si è mossa molto velocemente e ha collaborato con noi per sviluppare uno smartphone robusto basato su Mozilla Firefox OS“, ha affermato Brendan Eich, cofondatore e direttore tecnologico di Mozilla. “Firefox OS porta sul mercato potenti tecnologie basate sull’open web per dare agli utenti più possibilità di scelta e maggiori opzioni che riflettono il loro stile di vita“.
“Firefox OS è una pietra miliare per la nostra industria: per la prima volta offre veri standard aperti nel settore mobile“, ha affermato Marieta del Rivero, direttore del settore dispositivi del gruppo aTelefónica. “Prevediamo che la combinazione tra costo accessibile e un’esperienza ricca, aperta e dinamica con lo smartphone faranno di ZTE Open un prodotto molto interessante per i nostri clienti, soprattutto i giovani, in questi importanti mercati di Telefónica“.
Mozilla Firefox OS si basa su HTML5 ed è completamente open source, per cui gli utenti di ZTE Open saranno in grado di utilizzare applicazioni web e visitare i propri siti internet preferiti senza perdere nessuna delle caratteristiche preferite, come il contenuto dinamico e caratteristiche uniche come servizi di ricerca più personalizzati.
Firefox OS non presenta restrizioni; fornisce una piattaforma di standard open ad alta velocità perfetta per gli sviluppatori che vogliono creare siti e applicazioni basati su HTML5. Le applicazioni così create potranno essere distribuite su Firefox Marketplace.
ZTE Open è in mostra al Mobile World Congress 2013 a Barcellona allo stand 3C64/3C74, padiglione 3.
ZTE è il quarto maggior produttore di cellulari al mondo, secondo IDC, una delle principali società di servizi di consulenza e ricerca sul mercato ICT (Information & Communication Technology) a livello mondiale.
Caratteristiche principali di ZTE Open
- Mozilla Firefox OS
- Dimensioni: 114 x 62 x 12,5 mm
- Schermo HVGA.TFT da 3,5″, One Point touch + Gesture Captive (opzione due punti)
- Memoria: 512 MB Rom + 256 MB RAM
- Bluetooth 2.1, accelerometro, sensore luce ambiente
- GPS, con AGPS, WIFI 802.11b/g/n
- Videocamera 3,2M FF
- Batteria: 1200 mAh
Informazioni su ZTE Mobile Devices
ZTE è il quarto produttore di cellulari al mondo secondo i dati della società di analisti industriali IDC. ZTE produce una gamma completa di dispositivi mobili, tra cui cellulari, tablet, modem e hotspot mobili a banda larga e terminali desktop integrati familiari.
ZTE collabora con più di 230 dei principali operatori e distributori in oltre 160 paesi e regioni in tutto il mondo e ha contratto partnership strategiche con 47 dei 50 principali carrier a livello mondiale. Nel 2011 ZTE ha presentato più richieste di brevetti internazionali di qualsiasi società al mondo.
Negli ultimi anni ZTE si è concentrata sul mercato degli smartphone; la serie ZTE Grand, tra cui Grand S lanciato al CES 2013 e Grand Memo presentato a MWC 2013, sottolinea la trasformazione di ZTE in una società produttrice di smartphone di punta di fascia alta e inaugura una nuova era per ZTE come uno dei principali marchi globali di cellulari.
ZTE Mobile Devices è una divisione di ZTE, la società globale di dispositivi per telecomunicazioni, reti e dispositivi mobili con sede a Shenzhen, Cina. Nel 2011 ha registrato un fatturato cumulativo di più di 13,7 miliardi di dollari e ha più di 30.000 dipendenti. ZTE è una società quotata sia alla borsa di Hong Kong che a quella di Shenzhen. www.ztedevices.com