Chrome è ancora oggi tra i browser più veloci, performanti e fluidi che si possano avere, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Personalmente ho però notato, almeno sui Mac, un fastidioso rallentamento da quando in Chrome è stato integrato Flash Player, che porta il browser ad utilizzare tantissima RAM, diventando pesante, lento e scattoso.
Come faccio a dire che il problema sia Flash? Semplice, andando su Impostazioni -> Strumenti -> Task Manager è possibile vedere i vari plugin attivi sul browser e Adobe Flash Player è quello che solitamente sta utilizzando tantissima ram. Da questa schermata è possibile chiudere il processo, ma si tratta di una soluzione momentanea, visto che poi verrà riavviato non appena si aprirà una pagina con del contenuto in Flash.
Come risolvere dunque? E’ tutto molto semplice e immediato. Sulla barra degli indirizzi di Chrome scrivete about:plugins e vi si aprirà una schermata dove potrete attivare o disattivare tutti i plugin (plugin ed estensioni sono due cose diverse). Andate alla voce Adobe Flash Player e cliccate alla voce “Disabilita“. Fatto questo Chrome tornerà ad essere il browser veloce e leggero a cui siamo stati abituati da tempo!