I ragazzi russi di Dr.Web, gli stessi che l’anno scorso scoprirono Flashback Trojan, hanno individuato l’esistenza di un nuovo trojan per i dispositivi OS X dal nome Yoonto.1, che camuffato da plugin per la visione di video su internet offre pubblicità proveniente da terzi e trasmette informazioni sulla sicurezza e sui comportamenti del computer infettato.
Ma non c’è bisogno di allertarsi, infatti quando parliamo di OS X parliamo di un sistema operativo decisamente sicuro, dove il più grande pericolo proviene dal comportamento dell’utente. Si può essere infettati da Yontoo.1 solo in un modo: visitare un’apposita pagina web (Movie2K.to) per la visione di film in streaming dove ci verrà chiesto di installare il plugin per poter visualizzare il player. Ovviamente il plugin che andremo ad installare altro non è che Yontoo.1, che si installerà su Safari, Chrome e Firefox in caso siano presenti sul nostro computer.
Come fare se lo avete installato per errore? Non preoccupatevi, la sua rimozione è molto semplice. Infatti in tutti e tre i browser viene visualizzato come estensione, per cui vi basterà andare alla voce estensioni del vostro browser e rimuovere Yontoo 1.0.
Ultima nota: in alcuni casi è stato installato insieme ad Yontoo anche un estensione di nome Torrenthandler, anch’essa ovviamente da disinstallare in caso di infezione.