Garmin presenta la nuova serie nüvi 2xx7 con Real Directions™, aggiornamento mappe gratis a vita, controlli vocali, 3D traffic e staffa fluttuante.
Milano, aprile 2013 — Garmin (NASDAQ: GRMN), leader mondiale della navigazione satellitare, presenta la nuova serie nüvi 2xx7, i navigatori che si propongono come veri compagni di viaggio grazie all’introduzione della nuova funzionalità Real Directions™. Dotati di schermo da 4 o 5 pollici, questi prodotti sono caratterizzati dall’aggiornamento mappe gratuito a vita e dalla semplicità di controllo offerta dai comandi vocali per un’esperienza di navigazione più naturale, veloce e sicura.
I nuovi navigatori della serie nüvi sono stati progettati per offrire indicazioni di guida simili a quelli fornite da un reale compagno di viaggio. Al posto di utilizzare solamente nomi delle strade, Garmin Real Directions™[1] guida gli automobilisti come farebbe un amico indicando di svoltare in corrispondenza di riferimenti chiaramente visibili del paesaggio (edifici, attività commerciali, semafori). Per esempio, la nuova funzione dice agli automobilisti “gira dopo il benzinaio”o “gira a destra al semaforo” permettendo a chi guida di avere immediatamente la certezza di seguire la giusta direzione, così da concentrarsi sulla strada anziché al posto di cercare di leggere i segnali stradali. Per garantire l’accuratezza del servizio, Garmin Real Directions™ è realizzato con l’assoluta qualità delle mappe NAVTEQ. I luoghi e gli edifici scelti come punti di riferimento per le indicazioni stradali sono stati selezionati rigorosamente per visibilità, importanza e riconoscibilità.
I nuovi nüvi sono dei compagni affidabili che non temono l’invecchiamento della propria cartografia perché includono l’esclusivo servizio nüMaps Lifetime, che permette di ricevere gratuitamente l’aggiornamento mappe per tutta la vita del prodotto. In questo modo l’utente non deve più preoccuparsi delle modifiche che subisce la rete stradale nel tempo, perché ha sempre a disposizione la cartografia più recente insieme ai nuovi database di milioni di punti di interesse. Inoltre i nuovi navigatori della serie nüvi sono completi della mappatura delle zone a traffico limitato[2] introdotte in molti centri cittadini italiani come misura di contrasto dell’inquinamento.
Semplicità e immediatezza d’uso caratterizzano la nuova serie nüvi grazie alla presenza di comandi vocali[3] che offrono la possibilità di avviare velocemente la navigazione satellitare senza dover staccare le mani dal volante per interagire con il navigatore. Grazie alla funzione Bluetooth[4] l’utente può usare il navigatore come vivavoce e può rispondere a una chiamata con la voce o chiedere al navigatore di chiamare un contatto della rubrica senza doversi fermare o distrarsi prendendo in mano il proprio telefono.
Garmin ha ridisegnato la serie nüvi per rispondere al gusto estetico e alle più esigenti richieste di navigazione dell’automobilista di oggi. Il nuovo sistema di aggancio della staffa collocato sul dorso del dispositivo fa sembrare che il navigatore fluttui nell’aria. La nuova interfaccia è stata completamente rivista in modo da avere sempre visibile la mappa mostrando in finestre informazioni aggiuntive, quali punti di interesse lungo il percorso e traffico in tempo reale. Una nuova funzione “Luoghi sul percorso” dà facile accesso ai punti di interesse lungo il percorso. La funzione appare accanto alle mappe e informa costantemente sui servizi lungo il proprio percorso quali ristoranti, benzinai, ospedali e negozi in modo da poter risparmiare tempo, chilometri e denaro.
La navigazione diventa più sicura grazie all’ Indicatore di Corsia Dinamico che usa una grafica animata per aiutare l’utente a mantenere la corsia giusta in modo da affrontare al meglio uscite e incroci. Inoltre la nuova interfaccia segnala le strade percorse con colori rispondenti a quelli della reale segnaletica stradale presente sul territorio in modo da facilitare il riconoscimento delle strade percorse. L’indicazione dei limiti di velocità e la segnalazione delle postazioni autovelox permettono agli utenti di seguire il proprio percorso al riparo da spiacevoli inconvenienti.
La nuova serie nüvi[5] offre un’accurata analisi del traffico presente sul proprio percorso in modo da consentire all’utente di poter scegliere un percorso stradale alternativo così da ridurre il tempo passato in coda e la benzina sprecata. I nuovi navigatori Garmin sono dotati della nuova funzione 3D Traffic che combina oltre 80 milioni di fonti per fornire aggiornamenti costanti sullo stato della circolazione. Accanto alla mappa la nuova interfaccia fornisce graficamente le informazioni sulla causa del traffico, la stima del ritardo e la presenza di una strada alternativa da percorre con l’indicazione del tempo guadagnato. Ma non solo: il navigatore fornisce anche tramite indicazioni vocali queste informazioni con la possibilità di scegliere il percorso alternativo.
La nuova serie nüvi 2xx7 offre diversi modelli per venire incontro alle esigenze di tutto il pubblico. Spicca fra tutti il nuovo nüvi 2597LMT, modello full-featured che abbina allo schermo da 5 pollici l’abbonamento a vita alle mappe di 45 paesi ed è disponibile a un prezzo di 219 euro al pubblico.
Per maggiori informazioni su caratteristiche e prezzi dei singoli modelli www.garmin.it.
[1] La funzione è attualmente attiva nelle città di Milano, Roma, Firenze, Napoli e Torino
[2] Il servizio è per ora limitato alle città di Milano, Roma, Torino, Firenze, Pisa; Livorno, Modena e i maggiori centri del Piemonte.
[3] Disponibile solo sui prodotti 2×97
[4] Disponibile solo sui prodotti 2×67 e 2×97
[5] Funzione disponibile solo sui prodotti LT e LMT