Espoo (Finlandia) – 9 maggio 2013. Nokia ha presentato oggi il Nokia Asha 501, il primo modello della nuova famiglia di smartphone Asha che amplia i confini del design degli smartphone democratici introducendo colori vividi, una struttura di qualità elevata e un’interfaccia utente innovativa.
Nokia Asha 501 è il primo dispositivo basato sulla nuova Asha Platform, progettata specificamente per rendere l’esperienza d’uso più veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione più efficace delle applicazioni realizzate appositamente per questa nuova generazione di smartphone.
Design distintivo, interfaccia utente innovativa
Nokia Asha 501, disponibile in sei colori brillanti che evidenziano l’eleganza della sua innovativa forma, porta la qualità e il design dell’alta gamma ad sempre maggiore numero di consumatori. La sua struttura composta da due sole parti – una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio, con schermo touch capacitivo da 3 pollici e un unico tasto “back” – rende lo smartphone compatto ma leggero, solo 98 grammi, garantendo una maneggevolezza unica.
Asha 501 è stato realizzato per aiutare le persone a restare in contatto con ciò che davvero amano, con un solo semplice gesto/swipe, scegliendo tra due schermate principali: Home e Fastlane. La Home è la visualizzazione tradizionale disposta per icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità, come la tastiera o le impostazioni del telefono. L’innovativa visualizzazione Fastlane è stata invece ideata pensando a come gli utenti utilizzano il proprio dispositivo: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l’accesso più recente; registra inoltre la modalità di utilizzo del device, fornendo un quadro delle
attività passate, presenti e future e accompagnando le persone in un semplice uso multi-task.
Esperienza internet più smart e personalizzata
Il nuovo Asha 501 è dotato del browser Nokia Xpress precaricato, che comprime di oltre il 90% i dati internet rendendo la navigazione mobile più veloce e accessibile. Nokia ha anche annunciato la disponibilità di Nokia Xpress Now, un’applicazione web che suggerisce contenuti nuovi in base alla localizzazione, alle preferenze e ai trend del momento.
L’app sarà disponibile attraverso la homepage del browser o potrà essere scaricata dal Nokia Store.
“Con Asha 501, Nokia ha superato le aspettative realizzando un dispositivo di fascia di prezzo intorno ai 100 dollari, unico nel suo genere, con un design che riprende lo stile Lumia e un insieme di funzionalità, servizi e accessibilità apprezzati dai consumatori attenti al prezzo” ha affermato Neil Mawston, Executive Director di Global Wireless Practice di Strategy Analytics. “Si tratta di una novità accolta con entusiasmo dal mercato perché rappresenta un’alternativa interessante per chi possiede un feature phone e desidera passare ad un dispositivo di categoria più elevata”.
Asha Platform per i dispositivi di prossima generazione
Il nuovo Nokia Asha 501 è stato sviluppato specificatamente per garantire alle persone la migliore esperienza mobile possibile ad un prezzo accessibile, con un tempo di standby fino a 48 giorni*, il più lungo del settore, ed è il primo smartphone sviluppato sulla nuova Asha Platform, realizzata grazie all’acquisizione di Smarterphone da parte di Nokia nel 2012.
Asha Platform garantisce agli sviluppatori un ambiente aperto e fondato su standard per creare applicazioni di qualità. I developer possono, da una parte, sviluppare app che, pensate per Nokia saranno compatibili con i dispositivi futuri basati su Asha Platform e, dall’altra, possono ricavare maggiore guadagno, grazie alla portata globale di Nokia Store e a strumenti quali Nokia In- App Payment e Nokia Advertising Exchange (NAX), nonché all’esclusiva rete di pagamento tramite operatore.
Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games.
WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.
L’esperienza HERE, basata sulla piattaforma location based di Nokia, sarà disponibile per il download per Nokia Asha 501 a partire dal terzo trimestre 2013 e includerà servizi mappe di base.
“Il nuovo Nokia Asha 501 innalza gli standard del design e migliora le prestazioni dello smartphone di prezzo accessibile”, afferma Paola Cavallero, Genaral Manager Nokia Italia “La sinergia tra il design e un “motore” come la nuova Asha Platform ha portato alla creazione di uno smartphone dotato, allo stesso tempo ,di stile e sostanza, disponibile ad un prezzo conveniente.”
Facebook e gli operatori globali supporteranno il Nokia Asha 501 con piani dati gratuiti
L’inizio della distribuzione del Nokia Asha 501 è previsto a giugno 2013 attraverso circa 60 operatori e distributori in oltre 90 paesi in tutto il mondo.
“Siamo molto lieti di offrire il nuovo Nokia Asha 501 attraverso le nostre controllate in questo continente. Siamo certi che questo dispositivo innovativo, caratterizzato da un prezzo conveniente
e dalle migliori funzionalità di comunicazione e navigazione via internet, avrà lo stesso successo
degli altri modelli della famiglia Nokia Asha” ha dichiarato Marco Quatorze, Value Added Services
Director di America Movil.
Anche un operatore leader della regione Asia-Pacifico, Telkomsel, supporta l’arrivo del nuovo Nokia Asha. “Il Nokia Asha 501 ci aiuterà a dare impulso al settore internet mobile in Indonesia. Funziona grazie a innovazioni come il Nokia Xpress Browser, basato su una tecnologia di compressione dati molto efficiente che ci consente di offrire la migliore tariffa dati agli utenti ,” ha affermato Alistair
Johnston, Chief Marketing Officer di Telkomsel. “Abbiamo un accordo con Nokia che sostiene la creazione di applicazioni locali di assoluta importanza per l’utente indonesiano ”.
Il successo della famiglia Nokia Asha ha anche portato ad innovative tipologie di offerte in bundling dei servizi mobile. Nokia, Facebook e I’operatore mobile Airtel hanno annunciato di avere unito le forze per offrire accesso gratuito alla app Facebook stand-alone, e al sito mobile m.facebook.com.
Entro la fine del secondo trimestre gli attuali abbonati Airtel in Africa e India** saranno in grado di
ottenere accesso illimitato a Facebook, senza costi ulteriori, attraverso il proprio Nokia Asha 501 per un periodo di tempo limitato.
Andre Beyers, Chief Marketing Officer di Airtel Africa ha dichiarato a proposito della partnership: “La collaborazione con Nokia è in linea con la nostra strategia volta a permettere agli utenti africani
di accedere ai dati, nel tentativo di colmare il digital divide nel continente. Stiamo già assistendo ad una straordinaria crescita dell’utilizzo dei dati nei 17 paesi in cui operiamo. Fornire accesso gratuito a Facebook è un’offerta eccellente per i milioni di utenti Airtel. Siamo molto lieti di collaborare con Nokia per offrire ai nostri utenti un’esperienza mobile ancora migliore”.
Telkomsel proporrà uno specifico piano dati Nokia Telkomsel Asha che comprende fino a 500 MB di traffico dati, 60 minuti di chiamate e 60 SMS. Inoltre fornirà un piano dati gratuito per un mese ai consumatori che utilizzano dispositivi Nokia Asha 501 che potranno essere usati per tutte le attività internet mobile, incluso l’accesso a Facebook, e per scaricare applicazioni.
“Questa offerta è un modo eccezionale per scoprire Facebook sul proprio Nokia Asha e prolungarne l’esperienza senza doversi preoccupare dei costi del traffico dati” ha dichiarato Vaughan Smith, Vice Presidente Mobile Partnerships di Facebook. “Una stretta collaborazione con Nokia e con gli operatori globali ha reso possibile questa offerta e siamo lieti di aiutare le persone a connettersi attraverso su Facebook”.
MTN, un operatore leader in Africa, ha dichiarato che offrirà il Nokia Asha 501 e agevolerà l’accesso a Facebook.“Siamo lieti di sostenere quest’iniziativa con Facebook in Nigeria e Zambia e non vediamo l’ora di ampliarla ad altri mercati” ha affermato Pieter Verkade, Group Chief Commercial Officer di MTN.
Specifiche del prodotto e disponibilità
Il nuovo Nokia Asha 501 è disponibile nelle varianti Single e EasySwap Dual SIM; entrambe supportano il WiFi e BlueTooth. Altre specifiche:
Dimensioni: 99,2 x 58 x 12,1 mm; 98 grammi
Fotocamera: 3,2 Megapixel
Tempo di stand-by Single SIM: fino a 48 giorni***
Tempo di stand-by Dual SIM: fino a 26 giorni***
Autonomia di conversazione: fino a 17 ore
Memoria aggiuntiva di 4GB (memory card inclusa nella confezione), espandibile fino a 32GB
40 EA Games per un valore di 75 euro scaricabili gratuitamente da Nokia Store
Colori disponibili: Rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero
L’inizio della distribuzione di Nokia Asha 501 è previsto per giugno, l’estate in Italia. Il prezzo suggerito è di 99 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse.
*Utilizzando il modello Single SIM
*Il tempi di distribuzione possono variare a seconda del Paese
***In condizioni di test; i risultati in condizioni reali potrebbero variare a seconda dell’utilizzo.
Nokia Asha Platform: una grande opportunità per gli sviluppatori per avvicinarsi al mercato degli smartphone sotto i 100 dollari
Nella categoria di smartphone in maggiore crescita a livello mondiale, la nuova Asha Platform offre ai developer una costante esperienza di qualità per le applicazioni
NUOVA DELHI (9 maggio 2013). Nokia ha annunciato oggi un’iniziativa a livello globale che permette agli sviluppatori di entrare nel mondo degli smartphone con una fascia prezzo inferiore ai 100 dollari grazie al lancio della Nokia Asha Platform. Inoltre ha presentato il Nokia Asha 501, primo smartphone creato per la nuova piattaforma.
I developer che sviluppano applicazioni per il Nokia Asha 501 potranno raggiungere anche tutti gli smartphone basati sulla nuova Asha Platform, senza bisogno di riscriverne il codice. Nokia prevede di vendere 100 milioni di smartphone Asha di nuova generazione nei prossimi anni, iniziando proprio con il Nokia Asha 501.
“Abbiamo assistito all’enorme crescita della domanda di applicazioni per gli smartphone Asha da parte dei consumatori, come confermato anche dall’incremento del numero di download dal Nokia Store” ha sottolineato Marco Argenti, Head of Developer Experiences di Nokia. “I consumatori si aspettano app di qualità in ogni fascia di prezzo. Grazie alla nuova Asha Platform, i developer saranno incentivati a sviluppare proprio questa tipologia di app, in precedenza presenti solo su smartphone di alta gamma, sfruttando volumi e una diffusione senza precedenti grazie alla distribuzione attraverso un unico canale e una singola piattaforma”.
Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.
I developer, inoltre, avranno a disposizione strumenti di sviluppo semplici e più possibilità per vendere e promuovere le applicazioni, incluso il nuovo In-App Payment di Nokia.
Nokia Asha SDK 1.0 e gli strumenti per le applicazioni web Nokia Asha
Il nuovo Software Development Kit 1.0 Nokia Asha è una suite di strumenti pensata per sviluppare, testare e distribuire app Java sulla piattaforma.
I nuovi strumenti di sviluppo per le web application Nokia Asha includono il Web Development Environment (WDE), un IDE dove gli sviluppatori possono creare e modificare le proprie applicazioni web Nokia Asha, il Web Inspector, per semplificare il debug e il controllo delle componenti delle applicazioni, e un nuovo Web Designer Tool per creare una UX perfetta.
Nokia In-App Payment e Nokia Ad Exchange
Nokia lancia il nuovo strumento Nokia In-App Payment, progettato per semplificare ulteriormente la vendita delle applicazioni. Questo strumento offre ai consumatori un’esperienza di acquisto semplice e sicura e pagamenti trasparenti e protetti per i developer. Nokia In-App Payment sarà disponibile anche per i prodotti Asha e Serie 40 già esistenti, come ad esempio il Nokia 301. La versione beta di Nokia In-App Payment sarà rilasciata nelle prossime settimane.
Nokia Ad Exchange rappresenta un’opportunità senza precedenti per la pubblicitàin-app, offrendo agli utenti contenuti gratuiti e allo stesso tempo generando ricavi per gli sviluppatori.
Gli sviluppatori accolgono con favore la nuova piattaforma Asha
Dennis Crowley, CEO and co-founder of Foursquare: “Nokia si conferma un partner davvero importante per Foursquare. La nuova app di Foursquare per la Asha Platform offre una fantastica esperienza di ricerca e scoperta della realtà circostante, consentendo alle persone di ottenere il massimo ovunque si trovino. Essendo ora concentrati sulla prossima serie di smartphone Asha, vogliamo rendere accessibile Foursquare ai milioni di persone che utilizzano questi dispositivi in tutto il mondo”.
Michael Fisher, Director of Mobile Business Development, Twitter: L’integrazione di Twitter nella nuova Asha Platform, insieme all’applicazione precaricata sui dispositivi Nokia, offre alle persone una esperienza ancora più soddisfacente. Se si desidera condividere una foto o un articolo, connettersi con i propri amici o scoprire che cosa sta accadendo nel mondo, ora è più facile che mai utilizzare Twitter su questa famiglia di dispositivi.
Sebastien Thevenet, General Manager SEA-Pacific, Gameloft: “Come storico partner di Nokia, con 200 milioni di download fatti registrare ad oggi su Nokia Store, Gameloft è entusiasta di offrire 4 giochi di alta qualità precaricati sul Nokia Asha 501 (Assassin’s Creed 3, Bubble Bash 3, Real Football 2013, Little Big City) e più di 30 giochi che potranno essere scaricati dal Nokia Store prossimamente. Questi titoli innovativi, di tipo “try and buy” o gratuiti, sfruttano al massimo le funzionalità e l’esclusiva interfaccia utente Asha Full Touch, portando l’esperienza di gioco su smartphone a portata di touch”.
Akira Morikawa, CEO of Line Corporation: “La collaborazione tra Line e Nokia è fondamentale e continuerà con la nuova Asha Platform. Portando Line sui nuovi Asha ci impegniamo per far vivere alle persone in tutto il mondo i vantaggi della comunicazione attraverso Line e gli smartphone della gamma”.
Manish Agarwal, CEO, Reliance Games: “Reliance Games e Nokia hanno dimostrato le potenzialità e i vantaggi che derivano dai contenuti localizzati e da una piattaforma di distribuzione in India. La partnership con Nokia è davvero preziosa per noi, in quanto ci consente di mostrare la forza della realtà locale e delle nostre risorse. Reliance Games svilupperà sulla nuova Asha Platform giochi basati su temi localizzati, offrendo agli utenti di tutto il mondo una ricca esperienza di intrattenimento grazie anche alla stretta collaborazione con i team locali di Nokia in India, nell’area Asia-Pacifico, in America Latina e in altri mercati emergenti.”
Keshav Bajaj, VP Business Development, Nimbuzz: “La maggior parte degli oltre 150 milioni di utenti di Nimbuzz provengono da mercati dove la gamma Nokia Asha sta acquisendo sempre più slancio, inclusi India, Sud-est asiatico, Medio Oriente e Africa. Siamo entusiasti di avere un’applicazione sviluppata in esclusiva per la nuova Asha Platform che garantisca la migliore user experience. Siamo lieti di collaborare con Nokia, che rappresenta uno dei nostri partner più importanti”.
Alex Adjadj, Director of Strategic Development, Mobile Sales & Marketing, Namco-Bandai: “NAMCO BANDAI sviluppa giochi per dispositivi mobile da oltre 10 anni, ma ci sono ancora regioni nel mondo dove la gente non ha mai visto o giocato a PAC-MAN. I nostri 22 titoli disponibili in 13 lingue per il Nokia Asha 501 sono una dimostrazione del nostro impegno nei confronti di Nokia per offrire una grande esperienza mobile a tutte le persone e per ogni fascia di prezzo”.
Ramesh Kumar, Head of ESPNcricinfo and ESPN Digital Media India: “Grazie al successo dei dispositivi Asha, l’applicazione ESPNcricinfo per la Asha Platform 2013 rappresenta un modo dinamico con cui raggiungere un numero sempre maggiore di persone che utilizzano dispositivi mobili nei mercati emergenti. L’app ESPNcricinfo è in grado di fornire informazioni complete sul cricket pensate appositamente per essere fruite da tutti gli appassionati in qualsiasi momento, compresi i dettagli sulle partite più importanti, notizie recenti e aggiornate, editoriali dedicati al cricket nazionale e internazionale, realizzati per essere consultati via mobile”