Milano, 24 Giugno 2013: Per sostenere la continua crescita del business wireless e rispondere con tempestività alla sfida dettata dai Big Data, le reti wireless 5G saranno disponibili sul mercato tra il 2020 e il 2030. Attraverso la ricerca e l’intensa collaborazione con le parti interessate, Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, sta contribuendo a guidare l’Europa verso questo entusiasmante scenario di soluzioni wireless 5G.
Indubbiamente le tecnologie 5G sono un supporto indispensabile alla continua evoluzione delle soluzioni wireless. Nel prossimo decennio si assisterà a un aumento della domanda di capacità wireless fino a 1000 volte superiore a quella attuale; emergeranno di conseguenza una serie di nuove e interessanti opportunità di business per il collegamento wireless tra miliardi di soluzioni, mentre le nuove modalità di accesso radio consentiranno ad ogni persona di accedere alla rete fino alla velocità di 10 Gbit al secondo, un dato 100 volte superiore al più veloce dispositivo mobile disponibile sul mercato oggi.
I ricercatori nei laboratori Huawei, all’avanguardia nello sviluppo di queste soluzioni, stanno già lavorando sul wireless 5G. Allo stesso tempo, Huawei collabora attivamente a iniziative più ampie in tema di ecosistema industriale, come ad esempio al progetto METIS. METIS, co-finanziato dalla Commissione Europea, rappresenta un progetto di lavoro integrato nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e Sviluppo (7PQ) e Huawei sta svolgendo un ruolo di primo piano nello studio della Tecnologia Radio Link. Di recente Huawei ha patrocinato un convegno sul progetto METIS svoltosi a Monaco di Baviera. L’incontro ha riunito più di 140 ricercatori, operatori di telecomunicazioni e università, al fine di confrontarsisulle tecnologie fondamentali che consentiranno lo sviluppo del wireless 5G.
Il Dottor Wen Tong, Responsabile Comunicazione dei Laboratori Huawei, ritiene che la nascita dellereti wireless 5G accelererà la coesione all’interno di tutto il settore ICT: “Innanzitutto, il wireless 5G spalancherà le frontiere di una nuova esperienza per l’utente finale. Ad esempio, la comunicazione visiva diventerà dominante e gli utenti useranno i dispositivi wireless per interagire istantaneamente con le persone a distanza come se fossero presenti in quel momento. Inoltre il wireless 5G sarà in grado di collegare un grande numero di dispositivi in rete e la combinazione con il cloud computing e le tecnologie Big Data favorirà la digitalizzazione dell’intera società”.
Il Dottor Tong ha inoltre aggiunto: “Ci sono molte innovazioni che bisogna realizzare e altrettante sfide tecnologiche che devono essere superate per creare soluzioni 5G. I ricercatori nel laboratori Huawei stanno studiando le nuove tecnologie di collegamento radio e la nuova architettura di rete per l’accesso radio. Stiamo anche lavorando su prototipi e abbiamo condotto prove sul campo su reti di accesso basate su cloud (Cloud-RAN). Stiamo svolgendo un ruolo di primo piano nello sviluppo della tecnologia wireless 5G”.