Firefox OS Simulator è un’estensione per il browser Mozilla Firefox che ci consente di simulare sui nostri sistemi operativi (indipendentemente che ci troviamo su Linux, Windows o Mac) il nuovo OS mobile di casa Mozilla: Firefox OS.
Siamo arrivati alla versione 4.0, che rispetto alle precedenti versioni introduce interessanti novità, sia riguardo il Marketplace (sarebbe l’equivalente del Play Store) che l’integrazione del mouse. Infatti ora nel marketplace, oltre ad alcuni miglioramenti nella UI, è possibile simulare l’acquisto di un’app, visionando le 3 opzioni disponibili: acquisto valido, acquisto non valido o acquisto con successivo rimborso. Per quanto riguarda l’integrazione del mouse e nel simulatore, ora il nostro indicatore risponderà come se fosse veramente il nostro dito, con effetti touch molto reali.
Novità anche per gli sviluppatori, quando si avvia Firefox OS Simulator è infatti possibile avere in dettaglio tutti i processi e un’editor con il quale agire in tempo reale all’interno dell’OS di Mozilla. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina ufficiale dell’estensione.