Eccoci alla seconda parte della trattazione dell’ereditarietà. Volendo essere onesto, vi dico che questa trattazione dell’ereditarietà nella programmazione ad oggetti, mancando di alcuni aspetti teorici che potete comunque consultare con una ricerca su internet sul Principio di Sostituzione di Liskov. Non volevo appesantire un video già lungo (ma spero non troppo noioso) con della teoria, mantenendo lo stile dei video che cerca di spiegare sempre su righe di codice concrete, con degli esempi. In questo video sono stati trattati anche principi non strettamente collegati come l’overload di metodi. Il tutto è stato abbondantemente commentato nel tutorial che vi lascio di sotto come di consueto, e come al solito vi lascerò sotto ad esso il codice scritto durante il video:
Eccovi come promesso il codice:
Vi ricordo che potete farmi qualsiasi domanda attraverso i commenti al video di Youtube postato sopra, i commenti al presente articolo, o ancora tramite il mio account twitter: @bigliuktheory. Non siate timidi! Vi incoraggio inoltre a sottoscrivere il mio canale di Youtube per essere sempre informati sui prossimi video, a lasciare commenti per eventuali dubbi o richieste e a mettere mi piace ai tutorial nel caso vi siano utili.
Alla prossima lezione, che sarà vedrà alcune conseguenze dell’ereditarietà, una classe speciale definita in Java di cui è utile e consigliato effettuare sempre, o quasi, l’override (che sarà quindi ripassato) di determinati metodi!