E’ passato oramai un mese dal rilascio di Android 4.3 su Nexus 4 e, purtroppo, sono stati in tanti a lamentare alcuni problemi del nuovo sistema operativo, sopratutto legati al Nexus 4 di LG. Tra i vari problemi ce ne sono due di gravità assoluta: sensori di orientamento non funzionanti e parte radio che va in crash.
Sensori di orientamento non funzionanti
Il problema è momentaneo e porta alla perdita della funzione di rotazione automatica e delle funzione PhotoSphere, risolvibile con il riavvio del device. Ovviamente non è una soluzione definitiva, ma in tanto se vi capita sappiate che con un reboot il problema passerà.
Parte radio in crash
Questo problema è ancora più grave del primo, in quanto comporta la perdita del segnale telefonico e spesso un riavvio spontaneo del dispositivo. Alcuni di voi non se ne saranno nemmeno accorti, ma di sicuro chi ha una SIM con codice PIN avrà notato questo problema, in quanto ogni volta che lo smartphone perde il segnale con una SIM con PIN, chiede all’utente di reinserirlo. Al momento il problema è risolvibile digitando sul tastierino numerico il codice *#*#4636#*#* e impostando la rete solo su WCDMA, ma si tratta sempre di una soluzione temporanea che dovrete ripetere ad ogni riavvio del Nexus 4.
Non disperate comunque perché i problemi sono ben noti a Google, che ha annunciato di averli già risolti e di rilasciarli con un futuro aggiornamento di Android. La speranza è che si tratta di Android 4.3.1 e non del ben più lontano Android 5.0 Key Lime Pie.