Con questo video si inizia l’ultimo, spinosissimo, argomento riguardante i paradigmi della programmazione ad oggetti. Il polimorfismo è un argomento difficile quanto importante ed utile: permette infatti un estremo riutilizzo del codice e nuovi strumenti per organizzare logicamente le nostre applicazioni. Ho provato a spiegarlo utilizzando un esempio abbastanza completo, con l’aiuto di un argomento nuovo: le interfacce (quest’ultimo non è così spinoso però). All’interno del video ho anche tentato di inserire elementi di ripasso delle lezioni precedenti. Mi scuso se mi sono un po’ dilungato, ma ripeto che questo è veramente un passo fondamentale per poter imparare la programmazione ad oggetti, e quindi a programmare in JAVA.
Vi lascio qui sotto il video in questione, buona visione!
E, come sempre, ecco anche il codice presentato durante la lezione.
Vi ricordo che, per essere aggiornati subito sull’uscita di nuovi tutorial, dovete sottoscrivere il canale Youtube bigLiukTheory! Sono sempre a disposizione per rispondere ad eventuali domande o se servono dei chiarimenti, ma anche per richieste di approfondimenti su qualche argomento che potrebbe esservi utile. Potete contattarmi attraverso i commenti di questo articolo, i commenti al video, o anche attraverso il mio canale Twitter, bigLiukTheory.
Arrivederci al prossimo video allora, dove vedremo altri significati del polimorfismo, alcuni dei quali abbiamo anche già visto!