Nexus 4 è sicuramente un prodotto che non ha bisogno di presentazioni, un top-gamma made in Google con un prezzo di mercato davvero concorrenziale. Bando alle ciance, andiamo subito a vedere più da vicino il piccolo gioiello di LG.
– CONFEZIONE –
La confezione del Nexus 4 rientra nella media come dimensioni e presenta all’interno tutti gli accessori solitamente inclusi con gli smartphone:
- Caricabatteria con presa USB
- Cavo USB – micro USB
- Batteria da 2.100 mAh
- Manuale d’istruzioni
- Nexus 4
Il device si presenta con due cover di fabbrica sia nello schermo che nel vetro posteriore. A seguire il nostro video unboxing.
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=tyDDZj8kqYQ’]
– HARDWARE –
Queste le caratteristiche tecniche del Nexus 4 di Google:
- Processore: Qualcomm Snapdragon™ S4 Pro processor with 1.5GHz Quad-Core Krait
- Sistema Operativo: Android 4.3 Jelly Bean
- Display: 4.7″ WXGA True HD IPS Plus (1280 x 768 pixels) 320ppi
- Memoria interna: 8GB / 16GB
- RAM: 2GB
- Fotocamere: 8.0MP posteriore / 1.3MP HD anteriore
- Batteria: 2,100mAh Li-Polymer non removibile (Durata n chiamata: 15.3 ore – in standby: 390 ore)
- Ricarica Wireless (grazie l’accessorio Orb)
- Tecnologia NFC
- Dimensioni: 133.9 x 68.7 x 9.1mm
- Peso: 139g
Come potete vedere voi stessi le caratteristiche a quasi un anno dalla sua uscita, sono ancora da top-gamma, a parte lo SnapDragon S4 Pro che ora è leggermente obsoleto vista l’uscita del nuovo SnapDragon 800. In ogni caso SnapDragon S4 Pro e i 2 GB di memoria RAM permettono di svolgere assolutamente qualsiasi mansione con il Nexus 4: giocare, navigare su internet, prendere appunti, foto editing, etc, sono tutte funzioni che potrete svolgere senza il minimo problema.
Il display è da 4.7 pollici con risoluzione più che HD e presenta una densità di pixel davvero stratosferica: 320 ppi, che ci permetteranno di godere appieno di foto e video con questo dispositivo.
Inoltre con il recente rilascio di Android 4.3 Jelly Bean, avrete uno smartphone aggiornato all’ultima release del sistema operativo di Google, con tutti i vantaggi del caso (e anche svantaggi, visti alcuni bug noti).
La fotocamera da 8 mpixel con flash LED e autofocus permette di scattare foto di ottima fattura, mentre quella frontale da 1.3 mpixel permette di effettuare videochiamate di buona qualità. A seguire alcuni test di foto e video realizzati con le due fotocamere:
Galleria Fotografica con fotocamera posteriore
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=5aGc7nWKzaw’]
Galleria fotografica fotocamera anteriore
– SOFTWARE –
Come accennato in precedenza potremo aggiornare il device all’ultima release 4.3 di Android, senza alcuna personalizzazione da parte di LG essendo un device puro di Google.
Il comparto foto/video è stato totalmente rinnovato rispetto al vecchio Galaxy Nexus. Infatti una volta aperta la fotocamera nell’angolo in basso a sinistra potremo scegliere tra le funzioni Foto, Video, Panorama e Photo Sphere. Nell’angolo in basso a destra, o tenendo premuto il dito su un qualsiasi punto dello schermo, potremo invece switchare da fotocamera anteriore a posteriore, impostare la modalità HDR, flash, autofocus ed esposizione, andando così a personalizzare a nostro piacimento la fotocamera. Strisciando il dito verso sinistra sarà possibile passare in modo rapido alla galleria fotografica ed eliminare le foto che non ci piacciono semplicemente lanciandole verso l’alto o verso il basso.
Anche la tastiera è migliorata molto sul Nexus 4, andando a concorrere con rivali blasonate a pagamento quali Swipe e Switfkey. Inoltre, a proposito di Swipe, è stata introdotta la funzione di swype anche sulla tastiera stock di Android, così che potremo scrivere i nostri messaggi semplicemente trascinando il dito sulle lettere e come per magia vedremo apparire sul display la parola che avevamo in mente. Inoltre è possibile utilizzare il riconoscimento vocale anche offline o in scarsa presenza di segnale, così da scrivere i nostri testi semplicemente dettandoli allo smartphone.
Una delle novità meglio ottimizzate su Nexus 4 è il sistema delle notifiche, con la barra a scorrimento verso il basso che a seconda che venga trascinata con una o due dita, ci permetterà di interagire rapidamente con le notifiche (ad esempio con voci quali rispondi, rimanda, etc) o di accedere velocemente alle impostazioni rapide, quali profilo Google+, WiFi, 3G, percentuale di batteria, bluetooth, modalità aereo, etc.
Un’unica pecca a questo menù che ho notato avendo provato alcune ROM cucinate è la mancanza di personalizzazione di queste scorciatoie, sarebbe bello che l’utente potesse scegliere quali scorciatoie applicare e quali rimuovere ma chissà che non venga introdotto con un futuro aggiornamento.
– BROWSER E MULTIMEDIA –
La navigazione web del Nexus 4 è qualcosa di assolutamente piacevole: non vi capiterà mai di pensare “no non vado più su quel sito perché tanto ci vuole troppo tempo per sfogliare due pagine web”. Il browser stock non è il solito a cui siamo stati abitati su Android, infatti su Nexus 4 avremo come browser stock il nuovo Google Chrome, tanto criticato e odiano nella sua versione Android. Ma nonostante ciò, anche nei siti più pesanti se la cava egreggiamente, se poi non siete soddisfatti potete sempre installare un browser a vostro piacemento tra i tantissimi disponibili nel Play Store. Chrome su Nexus 4 offre sicuramente un’esperienza diversa e migliore di quella offerta su altri device Android.
Per quanto riguarda il reparto multimediale siamo su buonissimi livelli: infatti sia la riproduzione audio che quella video scorrono via bene e sono piacevoli a vista e udito. In passato alcuni dispositivi presentavano alcuni problemi con lo speaker frontale, ma oramai sono tutti stati ritirati dal mercato, per cui potete andare sul sicuro.
– ERGONOMIA –
Non risulta semplice commentare l’ergonomia di un 4.7 pollici anche se le dimensioni risultano comunque contenute e non è troppo difficile arrivare da un punto all’altro del display con una sola mano. In tasca non risulta molto ingombrante, mentre sta benissimo su una borsetta a tracolla, marsupio o tasca della giacca. Spessore e peso inoltre non sono molto elevati, tanto che a volte può anche capitare di dimenticarsi di averlo messo in tasca.
– AUTONOMIA DELLA BATTERIA –
La batteria come detto in precedenza è da 2100 mAh in polimeri di Litio, non rimovibile, che grazie a display e processore garantisce tranquillamente una giornata di utilizzo pieno, comprensivo di internet e giochi.
– PREZZO –
Al giorno d’oggi è probabilmente il device col miglior rapporto qualità/prezzo, soprattutto su internet è possibile trovarlo a prezzi veramente interessanti. Ad esempio sul sito “GliStockisti.it” è possibile trovare la versione con garanzia europa a 309 € e quella con garanzia Italia a 329 €.
– IN CONCLUSIONE –
Siete dei programmatori che vogliono avere a portata uno smartphone potente e sempre aggiornato? Il Nexus 4 è il device che fa per voi. Siete semplicemente alla ricerca di un dispositivo che duri e funzioni nel tempo, senza spendere un occhio della testa? Il Nexus 4 è il device che fa per voi. Volete uno smartphone con un display grande ma non in modo esagerato, elegante e allo stesso tempo leggero? Il Nexus 4 è il device che fa per voi.
Come avrete capito, il Nexus 4 è veramente uno smartphone adatto a tutti. L’unica pecca, se così si può chiamare, è il processore SnapDragon S4 Pro, inferiore allo SnapDragon 800 dei nuovi device, ma che offre e garantisce comunque ottime prestazioni. Il prezzo è sicuramente uno dei punti di forza dello smartphone targato LG, senza dimenticare che ha ricevuto immediatamente l’update ad Android 4.3 e probabilmente riceverà anche i prossimi aggiornamenti. I materiali e l’assemblaggio sono di ottima fattura, la velocità di sistema è qualcosa mai vista prima e personalmente in quanto a reattività e fluidità lo trovo superiore anche a Galaxy S3 e Galaxy S4.
Giudizio: 9/10
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=q47kui–CxM’]