iPhone 5S è il nuovo top-gamma di Apple, presentato dall’azienda di Cupertino nell’evento di oggi conclusosi da qualche ora. Il nuovo iPhone 5S rinnova in buona parte lo smartphone a cui siamo abituati, introducendo diverse novità. Prima di tutto abbiamo un nuovo processore A7 a 64 bit (iPhone 5S è il primo smartphone al mondo a montare un processore a 64 bit) aiutato da co-processore chiamato M7 e che si occuperà di capire e gestire le situazioni di movimento, quali camminata a piedi, corsa o giro in auto.
Un’altra novità interessante arriva dalla fotocamera, che riprende la fotocamera di HTC One e aumenta la dimensione degli 8 mpixel che vanno a comporla. Inoltre è possibile registrare video in full HD a 30 fps e in 720p fino a 120 fps, ovvero sarà possibile realizzare video in slow-motion 4 volte più lenti del normale.
Sono presenti anche due flash LED di due colori differenti: uno ambrato e uno bianco così da rendere più veri i colori, sopratutto quelli della pelle umana.Altra chicca da non dimenticare è che la fotocamera quando scattiamo una foto andrà a realizzare diversi scatti per poi scegliere quello riuscito meglio.
La parte più innovativa è senza dubbio il Touch ID posto nella posizione del tasto home, rinnovato dopo tantissimi anni e ora realizzato in zaffiro anti graffio. Il Touch ID è un sensore di sicurezza da 500 PPI in grado di riconoscere le nostre impronte digitali, in qualsiasi modo andiamo a poggiare il dito. Grazie ad esso sarà possibile sbloccare/bloccare lo smartphone e acquistare giochi e applicazioni su App Store.
L’iPhone 5S costerà 649 dollari nella versione da 16 GB, 749 dollari per 32 GB e 849 dollari per 64 GB. La data di rilascio è prevista per il 20 settembre in 10 paesi, tra i quali non compare l’Italia. E’ probabile comunque che qui da noi arrivi nel mese di Ottobre, ma per saperne di più vi invitiamo a restare collegati.