Benvenuti su Weekly Gaming, la nuova rubrica del nostro sito dove riassumiamo ed analizziamo insieme le novità della settimana provenienti dal mondo dei videogiochi. Come sapete, questi sono stati i giorni di Grand Theft Auto V e del Tokyo Game Show, ma la settimana ha riservato anche ulteriori annunci, che vedremo insieme.
Giochi della settimana
Accennavamo in apertura che quella appena trascorsa è stata indubbiamente la settimana di Grand Theft Auto V: il colossal di Rockstar Games è arrivato sugli scaffali lo scorso 17 settembre, ottenendo uno strabiliante successo di critica e di pubblico, al punto da incassare oltre $1 miliardo nei primi tre giorni della messa in vendita. Un risultato niente male, se si considera che gli sviluppatori avevano investito oltre $250 milioni per la produzione del gioco. GTA V è attualmente disponibile per PlayStation 3 e Xbox 360. Se siete utenti di quest’ultima edizione, attenti: Rockstar ha infatti raccomandato di non installare il disco “Play” (il secondo), così da evitare fastidiosi effetti pop-up e rallentamenti mentre giocate.
Seppur sia passato più in sordina, questa è stata anche la settimana del debutto di Pro Evolution Soccer 2014, ennesimo capitolo della simulazione calcistica di casa Konami. Per percorrere i primi passi del futuro del franchise, la software house ha puntato su FOX Engine, più recente creatura di Kojima Productions, capace di dare a PES 2014 un lustro tecnico e grafico tutto nuovo.
Il gioco è disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360, ed è acquistabile anche tramite i cataloghi digital delivery delle due console.
Notizie della settimana
Come anticipato in precedenza, questa è stata anche la settimana del Tokyo Game Show, il quale ha portato una ventata di novità tutte giapponesi: cominciamo parlando di una delle star della fiera, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, che è stato mostrato per la prima volta al pubblico nelle sue fasi di gameplay. Hideo Kojima ha presentato due demo provenienti da Ground Zeroes, prologo del gioco, una in notturna e una in diurna: in entrambe, il protagonista – Big Boss – era impegnato ad infiltrarsi in un campo di prigionia, e siamo rimasti molto colpiti dalle possibilità tattiche e strategiche date dal nuovo approccio alla missione, che ci chiede di pianificare non solo il raggiungimento dell’obiettivo, ma anche l’appropinquarsi e l’allontanarsi dall’area nemica, a piedi o su veicoli.
Il gioco non ha ancora una data d’uscita, ma arriverà su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One, andando ad aggiungersi alla già lunga lista di titoli cross-gen.
Tra gli altri annunci della settimana, segnaliamo che Capcom ha rivelato la data d’uscita dell’ostico Dark Souls II: il gioco, che vi metterà ancora una volta innanzi a sfide impossibili e mostri assetati di sangue, arriverà su PlayStation3 e Xbox 360 il prossimo 14 marzo. È prevista anche una sua edizione su PC, ma attualmente i developer non hanno ancora reso nota la sua data d’uscita. Vi terremo informati non appena lo faranno.
Buone notizie, intanto, per i fan di Batman, che sono in fervente attesa per Batman: Arkham Origins: gli sviluppatori hanno infatti annunciato che la mappa di gioco di quest’ultimo si suddividerà in Arkham Nord e Arkham Sud, e sarà il doppio più grande rispetto a quella del precedente capitolo. Novità in vista anche per i fan di Saints Row IV, con gli sviluppatori che hanno rilasciato il GAT V DLC Pack, pacchetto gratuito di costumi che fa evidentemente verso al clamore destato in tutto il mondo dalla release di GTA V.
Se siete fan degli ottimi prodotti Naughty Dog, inoltre, avete buoni motivi per essere felici: la software house interna a Sony ha infatti ricevuto 120 nuovi dev-kit che le consentiranno di lavorare accuratamente su PlayStation 4. Non è ancora chiaro cosa bolla nella loro pentola, ma GameStop ha azzardato che possa trattarsi di un Uncharted next-gen. Attendiamo conferme o smentite in tal proposito.
Questa settimana ha visto anche l’annuncio, da parte di Criterion Games (autrice di Burnout e, recentemente, di Need for Speed) di essere rimasta con soli 17 dipendenti, mentre i rimanenti sono stati volontariamente inviati al team Ghost Game, già al lavoro sul prossimo Need for Speed. Proprio la software house ha spiegato di aver di sua spontanea volontà messo a disposizione i suoi sviluppatori a Ghost Game, dichiarando di preferire concentrarsi sugli albori dei suoi nuovi progetti con un team numericamente ristretto. Annunciamo inoltre che SEGA ha acquistato Index Holdings, proprietaria di Atlus, e detiene quindi da ora i diritti su tutte le IP della storica software house.
Il Tokyo Game Show ha visto anche Sony annunciare che la nuova esclusiva PlayStation 4 Deep Down, distintosi per atmosfera e maestosità, sarà in realtà un titolo free-to-play. Inoltre, la compagnia nipponica ha anche annunciato che Gaikai – servizio cloud che consentirà agli utenti PlayStation Plus di giocare ad un catalogo di titoli PS3 su Ps4 – arriverà in Nord America nel 2014, e solo dopo sarà reso disponibile anche al pubblico europeo.
Intanto, David Cage, leader di Quantic Dream, ha dichiarato che il suo ambizioso ed affascinante Beyond: Due Anime è venuto a costare 20 milioni di €, non specificando però quanto dell’investimento è stato girato ai due attori, Ellen Page e Willem Dafoe, che daranno anima e viso ai protagonisti del gioco.
Inoltre, Activision ha annunciato che coloro che acquisteranno Call of Duty: Ghosts su questa generazione di console, potranno ottenere l’edizione per next-gen con l’aggiunta di soli 10€. In complesso, quindi, spendendo 69,99€+10,00€ porterete a casa l’edizione PS3+Ps4 o quella Xbox 360+Xbox One. L’offerta sarà valida fino al 31 marzo 2014.
Infine, vogliamo dedicare la chiusura del primo numero della nostra rubrica a Hiroshi Yamauchi, storico presidente Nintendo, che ci ha lasciati nel corso della settimana, all’età di 85 anni. Yamauchi era stato presidente della grande N prima di Satoru Iwata, ricoprendo tale carica dal 1949 al 2002. A lui va il nostro saluto, e alla sua famiglia e i suoi cari le nostre condoglianze e il nostro pensiero.
Non perdete l’appuntamento, domenica prossima, con il nuovo numero di Weekly Gaming!