Molti tablet e smartphone Android di bassa fascia non hanno incluso al loro interno il Google Play Store, il market ufficiale di Google per l’installazione di giochi e applicazioni, nonché per l’acquisto di libri e musica. Questo perché essendo Android un progetto open source è possibile installarlo su qualsiasi dispositivo, ma il Play Store è invece proprietario di Google e per poterlo inserire bisogna ricevere una certificazione, che costa sia in termini di ottimizzazione che di denaro.
Tra i tanti dispositivi senza Play Store ci sono sopratutto i tablet Mediacom, tra i più venduti qui in Italia ma con questa limitazione, per cui vediamo come andare noi ad installare il Google Play Store, in modo da sfruttare appieno le funzionalità Android. Il processo è legalissimo, per cui non preoccupatevi, prendete il vostro dispositivo e leggete quanto segue.
- Scaricate l’APK che preferite a fondo articolo
- Mettetelo nel vostro device (oppure scaricatelo direttamente da esso)
- Installatelo sul vostro smartphone o tablet Android
- Avete finito, ora avete il Play Store sul vostro dispositivo
In alcuni casi potrebbe essere necessario installare anche il Google Play Services che trovate sempre a fine articolo. Se notate che tra il Play Store non risulta nel drawer delle applicazioni e non sapete quindi come utilizzarlo, procedete così:
- Scaricate l’APK di ES Gestore Risorse da fondo pagina
- Installate e apritelo
- Una volta aperto cliccate su “Gestore applicazioni”
- Tenete il dito premuto su Google Play Store
- Si aprirà un menù e voi dovrete cliccare su Collegamento
- Ora avete il collegamento al Google Play Store sulla home del vostro dispositivo Android
Se ci sono problemi non esitate a chiedere, vedremo di aiutarvi in tutti i modi. A seguire vi lascio i link di tutti gli APK da scaricare.