Nella giornata di ieri il primo countdown visibile sul sito di Valve ha raggiunto lo zero, svelando una graditissima sorpresa per tutti gli appassionati videogiocatori. Non un PC racchiuso in una console, come si era ipotizzato, ma un vero e proprio sistema operativo dedicato ai giochi e ai video giocatori.
Il suo nome è Steam OS, basato su Linux, verrà distribuito gratuitamente tramite download agli utenti e ai produttori di hardware, così da potenziarne subito la distribuzione a livello mondiale. Inoltre Steam OS consentirà di inviare audio e video dei giochi dal PC alla TV di casa e, se tutto va secondi i piani, grazie ad un sistema di condivisione familiare dei giochi, questi potranno essere goduti a turno anche da parenti e amici.
Prossimamente verranno svelate i giochi compatibili nativamente con Steam OS, ma Valve ha voluto evidenziare come saranno circa 3.000 i titoli di Steam godibili tramite stream sulla Wi-Fi di casa. Degna di nota l’introduzione dei salvataggi cloud che permetterà di riprendere un gioco dal punto in cui si era arrivati, anche cambiando postazione di gioco.
Il prossimo annuncio è atteso per la giornata di Mercoledì 25 alle ore 19, state collegati perché cercheremo di aggiornarvi in diretta.