Nei giorni scorsi Steam ha finito di presentare alcune importanti novità che piaceranno moltissimi ai gamers più accaniti. Dopo Steam OS, arriva l’annuncio anche di Steam Machines e Steam Controller, rispettivamente “console” (è più giusto chiamarlo computer) e controller di gioco della console.
STEAM MACHINES
Steam Machines è di fatto un PC mascherato da console di gioco, un prototipo che diverrà realtà nel 2014. Questo prototipo ha nella configurabilità il suo punto di forza, che 300 beta tester potranno provare in anteprima. Tutti gli iscritti a Steam, fino al 25 Ottobre, potranno candidarsi alla beta. Al momento
Al momento il prototipo è dotato di una CPU AMD e una GPU Nvidia, ma per conoscere le vere specifiche bisognerà attendere ancora un po’, anche se Valve ha garantito che presto renderanno pubbliche specifiche e foto. Al controller sarà possibile abbinare la classica accoppiata mouse e tastiera, rendendo la Steam Machines un vero e proprio computer, in cui si potranno installare anche altri sistemi operativi.
STEAM CONTROLLER
“Lo scopo che ci eravamo prefissi è singolare: portare l’intera esperienza di Steam sul divano di casa tua. Sapevamo già come fare l’interfaccia utente, come costruire un dispositivo e anche il sistema operativo, ma l’input era la grossa incognita. Ci siamo subito resi conto che il nostro progetto aveva bisogno di un nuovo tipo di tecnologia di input; qualcosa che potesse collegare la scrivania al soggiorno, senza soluzione di continuità. Così abbiamo passato un anno a sperimentare nuovi metodi di input, e finalmente riteniamo di aver creato qualcosa che possiamo farvi provare”.
Guardando la foto dello Steam Controller noterete subito i due trackpad ai lati che vanno a sostituire i classici bottoni dei joypad a cui siamo abituati con tutte le console moderne.. Oltre a farci giocare, i due trackpad funzioneranno anche come autoparlanti, trasmettando suoni e vibrazioni.
“Il Controller di Steam è concepito per funzionare con tutti i giochi di Steam: passati, presenti e futuri, e persino con i titoli più vecchi in catalogo e con quelli che non supportano un controller. Per riuscire in questa impresa, abbiamo fatto credere a questi giochi di aver a che fare con mouse e tastiera, anche se in realtà si tratta di un gamepad che non ha niente a che vedere con nessuno dei due. Crediamo che il controller Steam vi piacerà, e ora abbiamo bisogno del vostro aiuto nel processo di design”.
Per maggiori informazioni vi invito a leggere la pagina ufficiale di Steam.