Bentornati nel nostro consueto appuntamento della domenica, dove approfondiamo insieme le notizie che hanno popolato la settimana del mondo videoludico. In questo nuovo numero troviamo un titolo di primaria importanza tra le nuove uscite, ma anche le notizie – tra GTA V Online ed Assassin’s Creed IV, non sono certo povere di pepe.
Giochi della settimana
L’uscita più in vista della settimana è senza ombra di dubbio quella di Beyond: Due Anime, esclusiva PlayStation 3 ad opera di David Cage e del suo team, Quantic Dream. Rimanendo fedele allo stile già introdotto dai precedenti Fahrenheit ed Heavy Rain, Beyond punta tutto sulla sceneggiatura e su un tipo di interazione filmica, andando a raccontarci le vicende della vita di Jodie Holmes, da sempre segnata dalla presenza di una misteriosa entità invisibile che lei chiama Aiden. Il titolo si trastulla tra i giochi di regia ed i colpi di scena, ed è indubbiamente più adatto ad una utenza che preferisce l’emozione all’interazione non-stop, vista la lunga serie di eventi narrati e l’interazione non canonica, a trecentosessanta gradi, che da sempre caratterizza i lavori di Cage. A provare il forte impatto cinematografico voluto dall’autore del gioco, citiamo anche la presenza di Ellen Page nei panni della protagonista e di Willem Dafoe in quelli del professore Nathan.
Segnaliamo anche l’uscita su PC dell’interessantissimo The Wolf Among Us, nuova fatica di Telltale Games, pluripremiata software house già autrice del brillante adattamento videoludico di The Walking Dead. Il gioco mantiene le meccaniche fortemente story-driven che danno personalità alle produzioni della software house, ispirandosi al fumetto da cui è tratto ed offrendo ancora una volta un’esperienza in cinque capitoli. Occhio però: il gioco non è ancora disponibile in italiano, ma solamente in inglese.
Notizie della settimana
Sapete già degli imbarazzanti problemi che si sono verificati al lancio di GTA V Online lo scorso 1 ottobre, con i server che sono letteralmente esplosi, utenti che hanno visto sparire i loro avatar eccetera eccetera. Ebbene, Rockstar Games, dopo il ristabilimento dei server, ha finalmente rilasciato una patch per ovviare a tutta la serie di inconvenienti tecnici che avevano reso sgradevole l’esperienza ludica, e per scusarsi di quanto accaduto ha anche annunciato che gli utenti riceveranno 500.000$ in gioco, da spendere come meglio credono mentre scorrazzano per le vie di Los Santos. Una decisione saggia, da parte di una software house che punta sempre sull’efficacia e la robustezza dei suoi prodotti.
E a proposito della serie, parliamo di GTA V, che ha infranto il muro nuovi Guinness World Record: si tratta del gioco con il maggior numero di vendite in 24 ore, del gioco (e prodotto d’intrattenimento) ad aver sfondato la soglia del miliardo, del gioco/prodotto di entertainment con il maggior guadagno nelle prime 24 ore e vanta anche il trailer più visto di sempre per questo genere di videogames.
Da colosso a colosso, parliamo di Assassin’s Creed IV: Black Flag, nuovo titolo da tripla A made in Ubisoft che è quasi in arrivo sugli scaffali. Nel corso di questa settimana, la software house ha annunciato che il gioco prevede due DLC aggiuntivi (oltre a contenuti extra come armi e oggetti multiplayer) che sarà possibile acqusitare anche tramite season pass. La compagnia ha anche annunciato che il gioco dovrebbe avere circa 5 ore di gameplay ambientate ai giorni nostri, e che l’edizione PC – quando arriverà – sarà ovviamente ottimizzata a dovere. Peccato invece per l’edizione Wii U, dal momento che è stato annunciato che, per motivi non meglio precisati, l’edizione destinata alla nuova nata di casa Nintendo non godrà di nessun contenuto aggiuntivo. Quasi come se Ubisoft non credesse più nelle possibilità di successo della console. Intanto, la software house francese pensa già al futuro del franchise, con alcune voci che vorrebbero l’Egitto essere l’indiziato numero uno per il setting del prossimo capitolo.
A proposito di Wii U e di Ubisoft, la software house ha parlato dell’edizione nintendara dell’atteso Watch_Dogs, spiegando come essa sia inferiore a quella next-gen, ma superiore a quella current-gen. Essa ottimizzerà al meglio l’interazione con il GamePad, che faciliterà il gameplay e la visualizzazione delle mappe e dei menù di gioco.
In materia di next-gen, Microsoft ha prima annunciato e poi smentito il fatto che Xbox One si attivi automaticamente per registrare il vostro gameplay quando sbloccate nuovi Achievement, sottolineando anche come la cosa possa essere resa possibile solo qualora ogni singolo developer lo voglia, all’interno del suo proprio videogame. Intanto, la stessa compagnia ha annunciato di pensare con interesse al cross-gen tra la sua nuova console ed il PC, che aprirebbe nuove frontiere nel mondo del gaming – anche se non c’è ancora dietro nessun progetto ufficiale. Più robusti sono invece i progetti della casa di Redmond per la campagna di Xbox One, che deve puntare forte anche al mercato giapponese: “quando la console sarà disponibile in Giappone, avrà i giochi migliori” ha assicurato Microsoft.
A proposito di Xbox One, DICE ha confermato ufficialmente che il DLC Second Assault per il suo Battlefield 4 sarà disponibile fin dal lancio (22 novembre) sulla nuova console: il pacchetto, contenente alcune mappe ispirate al precedente episodio, arriverà solo in seguito anche sulle altre piattaforme.
Sul fronte PlayStation 4, la compagnia ha dato la parola al designer della console, che ha spiegato di essersi ispirato alla volontà di rinnovare l’immagine del brand PlayStation per disegnare le forme della nuova nata, e di aver dovuto pensare contemporaneamente anche al fatto che PS4 sarebbe diventato a sua volta un brand, con prodotti correlati come DualShock 4, basi, accessori.
La compagnia ha anche confermato ufficialmente che la console non supporterà nativamente la chat bluetooth o USB, ma che saranno rilasciati in seguito degli update del firmware che ne consentiranno l’utilizzo. Infine, Andrew House ha voluto precisare che la non inclusione nel Bundle nativo della console della Camera è data dal fatto che essa non sarà una prorità per gli utenti che si lanceranno nell’esperienza next-gen, e che sarebbe stato quindi inutilmente dispendioso costringere gli utenti a portarla a casa, seppur non la ritenessero di particolare interesse. Tuttavia, è stato anche annunciato che la stessa Camera potrà anche essere utilizzata per trasmettere la nostra faccia agli amici mentre trasmettiamo un gameplay live. Se volete farvi vanto di tutto punto delle vostre imprese videoludiche su next-gen, quindi, l’accessorio potrebbe servirvi!
Per questa settimana è tutto. Non dimenticate: l’appuntamento è per domenica prossima!