Nella giornata di oggi Apple ha svelato ufficialmente il nuovo OS X Mavericks, che introduce tantissime novità, ma la notizia che più balza agli occhi è che è già disponibile per il download dall’App Store in modo assolutamente gratuito.
Il principale obiettivo del nuovo OS X è la semplicità oltre che l’ottimizzazione, infatti Mavericks sarà ancora più semplice da utilizzare e migliorerà l’autonomia dei MacBook Pro, grazie ad un’ottima gestione delle risorse che ad esempio permetterà di guadagnare un’ora di navigazione in più senza andare a discapito delle prestazioni.
Una funzione molto interessante introdotta da OS X Mavericks è la Compressed Memory che in poche parole comprime le parti inattive di memoria. Per capirci se abbiamo 4 GB di memoria RAM, con OS X Mavericks sarà come averne 6 GB.
Non mancano poi tante nuove funzionalità: link Social integrati in Safari, sistema di notifiche migliorato, i tag nel Finder e per i documenti, gestione migliorata del multidisplay e tanto altro, senza dimenticare le nuove app come Mappe e iLife.
Come dicevamo in apertura OS X Mavericks è disponibile per tutti a partire da oggi, in maniera gratuita. E’ possibile installarlo su iMac e Macbook Pro del 2007, Macbook, Macbook Pro, Macbook Air e Mac Pro dal 2008 in poi e Mac mini dal 2009 in poi.