Cari amici nerd e SuperNerd (come noi), benritrovati nella rubrica in cui facciamo il punto delle ultime notizie provenienti dall’ambito videoludico. Dovete purtroppo perdonare il ritardo di questa settimana, ma a causa di un temporaneo spostamento di mille chilometri dalla sede naturale, sono stata purtroppo impossibilitata ad avere una connessione Internet stabile che consentisse di lavorare.
Bando alla ciance, passiamo a quella che potremmo definire come la settimana della carne al fuoco, visto il mare di release che hanno invaso gli scaffali. Volete qualche nome? Assassin’s Creed IV: Black Flag e Battlefield 4 potrebbero fare al caso vostro.
Giochi della settimana
Settimana dell’abbondanza sembra effettivamente l’appellativo migliore per giorni come questi. Tra le release più recenti trovate innanzitutto quella di Battlefield 4: il nuovo episodio dello spratutto in prima persona di EA è già nei negozi nella sua versione current-gen, e si farà apprezzare non tanto per la campagna single player (un po’ breve), quanto per l’enorme potenziale dell’online. Inoltre, i nuovi campi di battaglia iper-realistici e dinamici resi possibili da Levolution renderanno la vostra esperienza ludica decisamente esaltante.
È uscita anche l’edizione corrente gen di Assassin’s Creed IV: Black Flag, attesissimo episodio inedito del fortunato franchise Ubisoft. La software house ha deciso di non adagiarsi sugli allori e di differenziare questa produzione dalla precedente, rinfrescando lo scheletro del gioco e contemporaneamente puntando forte sulle epiche battaglie navali. Il risultato sarà decisamente di vostro gradimento, su questa generazione e sulla prossima.
Se siete appassionati del genere, questa è stata anche la settimana di WWE 2K14, episodio di 2K Games dedicato agli altleti e ai campioni della World Wrestling Entertainment di Vince McMahon. Il pregio più in vista del gioco è costituito indubbiamente dall’immensa mole di contenuti, che va a scavare tra le più note leggende della disciplina, così da colpire al cuore i nostalgici e i più accaniti spettatori delle edizioni storiche di WrestleMania. Tuttavia, il gioco pecca un po’ nella tecnica e, ahinoi, non aggiunge nessuna migliora ai precedenti episodi; se siete disposti ad accettare questi compromessi e volete divertirvi tra John Cena e The Rock, potete fiondarvi presso il vostro negozio di fiducia.
Infine, gli utenti PC possono allietarsi con Football Manager 2014, episodio aggiornato dello storico e robustissimo franchise di Sports Interactive. Il gioco riesce a riprendere i punti forti dei precedenti e a migliorarsi grazie alle nuove tattiche e ad una modalità Classica meno limitata, e rischia di tenervi incollati ai vostri terminali per un bel pezzo, alla caccia della panchina d’oro.
Notizie della settimana
Cominciamo dal fronte console e, come è oramai consuetudine, dal fronte next-gen, ormai sulla linea di partenza: in merito a PlayStation 4, Sony ha fatto sapere che la console godrà di un firmware update il giorno stesso del lancio. L’aggiornamento, che dovrebbe pesare attorno a 300mb, è pensato sopratutto per consentire il miglior utilizzo del famoso tasto Share e del remote play, ma alcuni hanno avanzato una ipotesi più maliziosa: sembrerebbe infatti che la compagnia nipponica avesse in principio pensato al DRM sulla console, e che – dopo il flop a seguito dell’annuncio ad esso relativo fatto da Microsoft con Xbox One – abbia poi deciso di invertire la rotta. Queste fonti, per ora non confermate, sostengono insomma che l’aggiornamento del day-one servirà a cancellare i DRM mai annunciati al pubblico. Chissà se sapremo mai se è vero o no.
Intanto, in America alcuni retailer hanno già cominciato a vendere al pubblico Killzone: Shadow Fall con largo (e inutile, visto che la console non è ancora disponibile) anticipo.
Il panorama Xbox One ha avuto una settimana estremamente pacifica, ma è stato ravvivato dalla notizia che Titanfall sarà una esclusiva Microsoft per tutta la vita del prodotto. Se non possedete Xbox 360, PC o se non avete acquistato Xbox One, quindi, non avrete modo di giocarci.
Nintendo, intanto, ha annunciato orgogliosamente un aumento di vendite per la sua fin qui claudicante Wii U: la console ha infatti incrementato i suoi numeri dell’87%, e conta ora una quantità di basi installate pari a 3,91 milioni di console su scala mondiale.
Se c’è una cosa che è certa della next-gen, è che richiederà hard disk decisamente capienti: in settimana, è stato reso noto che Battlefield 4 in edizione PS4 peserà la bellezza di 34,9GB, che Knack peserà 37GB e che Assassin’s Creed IV su Wii U necessita invece di 13,3GB. In merito a quest’ultimo, Ubisoft ha anche fatto sapere di non meditare, almeno per il momento, di far arrivare i sessanta minuti extra riservati alle console Sony anche sulle altre piattaforme. L’esclusività per PlayStation 3 e PlayStation 4 sembra quindi garantita.
Parlando di spazio su disco, è stato annunciato che Call of Duty: Ghosts necessiterà dell’installazione obbligatoria per la modalità campagna, che dovrebbe occupare qualcosa in meno di 3GB. È stato anche reso noto che il gioco girerà a 1080p sia su PS4 che su Xbox One, anche se su quest’ultima si tratterà di un upscaling da 72op.
Ci sono novità anche per The Witcher 3: Wild Hunter, che arriverà ufficialmente anche qui in Europa grazie all’accordo raggiunto da CD Projekt Red con Namco Bandai. I developer hanno anche specificato che l’edizione PC del gioco non sarà minata da DRM, che sono stati in precedenza un’esperienza negativa per la software house, che ha dichiarato di aver “imparato la lezione.”
In settimana, alcuni rumor hanno anche parlato di un possibile rinvio al 2015 per Dragon Age: Inquisition, che non è stato per ora né confermato né smentito da Electronic Arts. Rimaniamo in attesa di potervi riferire di più.
Chiudiamo infine parlandovi di Telltale Games, che ha rivelato nuovi dettagli sull’attesa The Walking Dead – Season 2. Questo nuovo episodio, come si prevedeva, darà grande rilievo a Clementine, che sarà anche giocabile, e si comporrà a sua volta di cinque capitoli, proprio come avvenne per la Season 1.