Grazie all’ufficio stampa di NGM abbiamo avuto modo di provare davvero a fondo il piccolo NGM WeMove Miracle, dalle prestazioni davvero inaspettate, sopratutto se confrontate alla scheda tecnica. Capiamoci, NGM WeMove Miracle è sicuramente un device realizzato per posizionarsi nella fascia medio-bassa del mercato Android, sopratutto per memoria RAM da 512 MB e processore dual-core della Mediatek, ma le prestazioni vanno oltre le aspettative. Ma bando alle ciance e andiamo a recensire più a fondo questo smartphone.
– CONFEZIONE –
Il box di NGM WeMove Miracle si presenta in pieno stile NGM, ovvero molto giovanile e colorato, come potete vedere nella foto a seguire.
All’interno della confezione troviamo:
- Manuale di istruzioni
- Batteria da 1600 mAh
- Cavo USB
- Alimentatore con presa italiana
- Auricolari non in-ear
- NGM WeMove Miracle
- 3 Cover extra
- microSD da 4 GB
Insomma, il contenuto è ottimo, c’è tutto quello che solitamente si trova con uno smartphone, oltre alle 3 cover in regalo che ci permettono di cambiare look al nostro device e la microSD da 4GB.
Andiamo a vedere il nostro video unboxing del device:
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=je5uC2Japv0′]
– HARDWARE –
Come abbiamo detto NGM WeMove Miracle è uno smartphone che va ad attestarsi, per caratteristiche e prezzo nella fascia medio-bassa del mercato, ma vediamo la scheda tecnica più nel dettaglio:
- Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich
- Display da 3.97 pollici IPS con risoluzione 480×800 p
- CPU Mediatek MT6577 dual-core da 1 GHz Cortex A9
- RAM da 512 MB
- ROM da 4 GB espandibile tramite microSD fino a 32 GB
- Fotocamera posteriore da 5 mpixel con flash e autofocus
- Registrazione video a 720p a 29 fps
- Fotocamera anteriore per videochiamata da 0.3 mpixel
- Supporto Dual-Sim (DSDS) con SIM standard
- Operatori supportati: tutti su Sim1 e GSM su Sim2
- Batteria Li-Ion da 1600 mAh
Personalmente non ero molto ottimista a primo impatto sul device, avendo avuto a che fare con diversi device con 512 MB di RAM con un’esperienza tutt’altra che positiva. NGM WeMove Miracle però se la cava egreggiamente, consente un multitasking sufficiente, raramente si impunta e riesce a far girare tranquillamente vari giochi grazie, senza dimenticare una fluidissima navigazione su internet (su questo i processori Mediatek sono maestri). Il display presenta un pannello IPS e una risoluzione WVGA e si vede bene da tutte le angolazione. L’unica pecca riguarda i 2 tocchi massimi in contemporanea, anche se raramente vi capiterà di rendervene conto.
– SOFTWARE –
Il sistema operativo è il vecchio Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich, ben ottimizzato (non si impunta praticamente mai) e con una UI simile a quella stock ma personalizzata da NGM. Tutte le applicazioni Google sono già installate nel device, compreso il Google Play Store, con cui potremo installare praticamente qualsiasi app grazie anche alla release 4.0 di Android.
– MULTIMEDIA –
Facciamo un salto al reparto multimediale e più precisamente andiamo a parlare della fotocamera da 5 mpixel installata nella parte posteriore dello smartphone. La fotocamera presenta anche un flash LED e la funzione di autofocus e può registrare video fino a 720p a 29 fps. Sicuramente la qualità di registrazione non è il massimo, ma è più che godibile e anche l’audio risulta alto e pulito. La fotocamera frontale da 0.3 mpixel invece permette di effettuare videochiamate di qualità, trasmettendo immagini con una buonissima illuminazione.
A seguire trovate un esempio di registrazione effettuata con la fotocamera posteriore:
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=x4dbngEFde4′]
E qualche foto realizzata con NGM WeMove Miracle in diverse situazioni di luminosità:
– BROWSER –
La navigazione internet come al solito per i processori Mediatek scorre via bene, sia sul browser stock di NGM che su Google Chrome. Certamente il device incontra qualche difficoltà nei siti troppo pesanti, ma in ogni caso si naviga meglio che in smartphone di pari-livello con un nome più blasonato (ad esempio Sony Xperia U).
– ERGONOMIA –
Per quanto riguarda l’ergonomia, NGM Miracle è davvero uno smartphone comodo. C’è poco da fare, in un mercato in cui oramai la fanno da padroni i display sempre più grandi, tornare ad un 4 pollici è un vero e proprio piacere. Lo smartphone si utilizza benissimo con una mano in qualsiasi situazione, nonostante le cover in plastica liscia che non danno proprio un’aderenza perfetta al tatto.
– BATTERIA –
La batteria è la parte che, purtroppo, mi ha deluso maggiormente sullo smartphone. Normalmente in uno smartphone di queste dimensioni, 1600 mAh non sono pochi, ma NGM Miracle è un dual-sim e non ha il sensore di luminosità. Dunque la batteria tende a consumarsi molto facilmente, permettendoci di arrivare a fine giornata con gradi difficoltà. Durante la notte vi è un consumo forse eccessivo di energia, in quanto spesso e volentieri la batteria calava anche del 30%. A suo favore c’è da dire che il device da noi testato ha fatto diversi rodaggi in giro, per cui la batteria potrebbe anche aver perso parte della sua capacità originaria.
– PREZZO –
Il prezzo è un altro punto dolente del dispositivo. La cifra non è elevatissima, online si può trovare anche sui 220 euro, ma probabilmente il mercato a quella cifra attualmente offre qualcosa di meglio (almeno 1 Gb di RAM). Sicuramente il prezzo più indicato sarebbe stato quello in fascia tra 149-199 €, ma NGM ha diversi modelli disponibili interessanti sia a livello di prezzo che di caratteristiche.
– CONCLUSIONI –
NGM WeMove Miracle è adattissimo a chi non vuole spendere tanto e non cerca lo smartphone all’ultimo grido. Permette di giocare a tanti giochi, navigare su internet, utilizzare i vari social network e le app di messaggistica, tutto senza mostrare segni di particolare sofferenza. L’unica pecca risiede nel 512 MB di RAM che consentono un multitasking non elevato, ma comunque NGM ha ottimizzato a dovere il sistema in modo tale da occupare poca RAM di base e lasciarne maggiormente all’utente.
L’estetica e le tre cover incluse nella confezione lo fanno un prodotto molto adatto al pubblico più giovane, che in questo modo potrà cambiare spesso l’estetica del proprio smartphone. Il display si riesce a leggere benino anche al sole e le dimensioni da 4 pollici risultano ideali per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, in un mercato oramai dominato da display dai 5 pollici in su.
La memoria da 4 GB risulta un po’ limitante per poter installare molta roba, visto che allo stato attuale qualsiasi app pesa almeno sui 20 mb, per cui rischiate di riempirla facilmente installando un paio di programmi e qualche gioco. In ogni caso, NGM ha fatto un’ ottima mossa includendo nella confezione anche una microSD da 4 GB, che non farà tanto ma sicuramente aiuta.
Ero indeciso fino all’ultimo sul voto da dare, ma alla fine credo che si meriti un 7 pieno in quanto, nonostante la scheda tecnica non eccelsa, NGM ha fatto un ottimo lavoro e lo smartphone si utilizza sempre che è un piacere. In un mese di utilizzo non mi è mai capitato un crash, un riavvio, un blocco, l’unica pecca risiede, come già detto nei 512 MB di RAM e nel consumo un po’ eccessivo di batteria.
GIUDIZIO FINALE: 7 / 10
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=0ENor3HRP6k’]