Stay Hungry è uno dei giochi che più mettono alla prova la capacità di concentrazione e di avere pazienza che abbia mai provato in tutti questi anni. Si tratta di un gioco per iOS che rientra nel genere dei “rompicapo”, realizzato dall’italiano Salvatore Castaldi. Questo è già un ottimo motivo per provare il gioco, si parla tanto delle poche menti presenti nel nostro paese, ma Salvatore tiene alto l’onore della nostra bandiera con un titolo piacevole e divertente.
Lo scopo del gioco non è quello di fare più punti, come generalmente si è portati a fare in tutti i giochi, ma farne il meno possibile ed eseguire ciò che livello per livello ci viene chiesto, in un susseguirsi di cambi di strategia, prove e riflessioni. Una particolarità del gioco è che quando si sbaglia si riparte qualche livello addietro, per cui se siamo molto avanti nel gioco, più errori consecutivi faremo e più indietro ci troveremo a ripartire.
Altra novità interessante è la funzione Stay Calm che aiuterà il gioco a fermarsi capendo quando l’utente non è attento sullo schermo. Direttamente dalla descrizione:
Stay Hungry nella sua nuova versione è il primo gioco in App Store ad introdurre un sistema di pausa intelligente.
Stay Calm è il nome di questà novità che sarà in grado di riconoscere quando l’utente starà focalizzando la sua attenzione sul gioco anzichè altrove e diversamente da altri famosi sistemi, l’occhio fisso sullo schermo non sarà d’obbligo per l’utente in quanto risulterebbe essai fastidioso, infatti ragionare durante la sessione di gioco porta naturalmente a discostare gli occhi dallo schermo, quindi tutto è stato progettato in maniera tale da fornire una grande esperienza d’uso.
Nessuna impostazione, nessuna preoccupazione, la nuova funzione sarà fruibile sin da subito.
Farà uso della fotocamera frontale dei devices e sarà in grado di riconoscere situazioni di scarsa luminosità ambientale nelle quali si disattiverà autonomamente per tornare attivo quando le condizioni torneranno favorevoli e analogamente verranno riconosciute anche coperture involontarie della fotocamera, il tutto in maniera invisibile all’utente.
Dalla schermata di pausa sarà possibile tornare a concentrarsi sullo schermo oppure disattivare Stay Calm che verrà attivato nuovamente alla successiva apertura dell’app.
Stay Hungry è disponibile sia in versione a pagamento che in versione free:
Provatelo, vi garantisco che non ve ne pentirete. P.S. Siete raccomandati di non lanciare i vostri iDevice fuori dalla finestra, potreste far male a qualcuno!