Con Natale alle porte è tempo di bilanci, anche per Bing, motore di ricerca di Microsoft che ha rivoluzionato il concetto di “search” – rendendolo sempre più semplice e smart, ovunque ci si trovi e qualsiasi sia il device utilizzato. Così, Microsoft svela oggi le classifiche dei termini più ricercati su Bing dagli italiani nel tenendo in considerazione alcune delle categorie tematiche di maggior interesse – quali VIP, personaggi sportivi, cinema, viaggi e moda – e scoprendo chi e cosa ha conquistato quest’anno l’interesse del Bel Paese.
Personaggi famosi: cantanti e italiani i più ricercati
Nel 2013, tra i VIP che hanno catalizzato l’attenzione dei curiosi del Bel Paese di qualsiasi età, spicca su tutti Belen Rodriguez, protagonista dei rotocalchi grazie al matrimonio con il giovane ballerino Stefano De Martino e la nascita del loro primo figlio, Santiago. L’arrivo della cicogna ha sicuramente aiutato a scalare la classifica dei personaggi famosi più ricercati su Bing anche Kate Middleton (6°), che a luglio ha dato alla luce il royal baby, futuro erede al trono inglese. La Duchessa di Cambridge, infatti, è una dei pochi VIP stranieri a entrare nella Top 10, insieme a Justin Bieber e Rihanna(rispettivamente 4° e 7°).
Dalla classifica emerge chiaramente la passione degli italiani per la musica nostrana, con ben cinque personaggi che provengono dal mondo della musica tricolore: Emma Marrone (2°), Marco Mengoni (3°), Vasco Rossi (5°), Laura Pausini (8°) ed Eros Ramazzotti (10°).
Personaggi sportivi: uomini protagonisti, strizzando l’occhio a gossip e romanticismo
La classifica 2013 dei 10 personaggi sportivi più cercati su Bing è per l’80% al maschile, con solo due donne a rappresentare l’eccellenza sportiva in rosa: Federica Pellegrini e Sara Errani(rispettivamente 4° e 5°). Tuttavia, se si guarda a questa speciale Top 10, non si può non notare come parte degli sportivi presenti siano passati quest’anno sotto i riflettori per le loro vicende amorose. Leonardo – noto direttore sportivo e in precedenza giocatore e allenatore di calcio – ha infatti chiesto in sposa la propria compagna in diretta tv, durante la trasmissione sportiva condotta dall’allora fidanzata, creando notevole scalpore e guadagnandosi così la testa della classifica. La stessa Federica Pellegrini e Mario Balotelli (7°), sono spesso protagonisti della cronaca rosa per i loro affari di cuore e per i chiacchierati tira e molla con i rispettivi compagni.
Come sorta di tributo ad un grande protagonista del panorama sportivo italiano, il secondo posto è occupato da Pietro Mennea, storico velocista italiano detentore di numerosi primati sportivi scomparso lo scorso 21 marzo.
Cinema: intramontabile comicità all’italiana
La Top 10 dei film più ricercati su Bing per quest’anno vede un curioso alternarsi di campioni d’incassi, alcuni rigorosamente made in Italy e con protagonisti alcuni tra i più famosi comici italiani, altri blasonati titoli americani attesi da gran parte degli appassionati del grande schermo. Basti pensare che “Il principe abusivo” – che ha visto il debutto alla regia di Alessandro Siani – ha guadagnato l’apice della classifica ed è rimasto il film dal miglior incasso del 2013 in Italia fino a novembre, quando è stato scalzato da “Sole a catinelle” con Checco Zalone. Si sono fatti valere anche “Benvenuto presidente” con Claudio Bisio (3°) e “Tutto tutto niente niente” con Antonio Albanese (6°). Tra i colossal a stelle e strisce i più ricercati su Bing sono stati “Iron Man 3”, “I Croods” e “Django Unchained” (rispettivamente 2°, 4° e 5°).
Viaggi: città d’arte e capitali europee tra le mete più ambite
Se si guarda ai desideri degli italiani alle prese con la ricerca della meta per la propria vacanza, città d’arte e le grandi isole la fanno da padrone se si guarda all’Italia, mentre le capitali europee dominano se si sceglie una destinazione estera, escludendo al 90% mete americane, forse di questi tempi un po’ fuori portata in termini di budget.
Infatti, Roma, Firenze e Venezia – perle della cultura e del patrimonio italiano, che tutto il mondo ci invidia – si classificano rispettivamente 1°, 4° e 5°. I due gradini più bassi del podio, invece, se li sono aggiudicati rispettivamente Sicilia e Sardegna, simbolo di mare e paesaggi splendidi e tradizioni popolari e culinarie uniche.
Per quanto riguarda la Top 10 delle destinazioni estere più cercate, è dominata da alcune delle grandi capitali europee del turismo: prima tra tutte Londra – alla ribalta anche per le celebrazioni del Giubileo di Diamante della regina Elisabetta e per la nascita del royal baby – seguita da Parigi e Barcellona.
Moda, sinonimo di Made in Italy
Alla ricerca di un outfit particolarmente elegante, di classe e all’ultima moda, gli italiani prediligono brand simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Basti pensare che in questa speciale Top 10 ben quattro sono marchi italiani che hanno avuto successo globale e sono riconosciuti come sinonimo di stile, come Valentino (2°), Gucci (4°), Bulgari (7°) e Benetton (10°).
La moda maschile ha dominato le ricerche degli italiani: Replay si è aggiudicata la vetta della classifica, mentre Harry & Sons e Hogan hanno raggiunto rispettivamente la sesta e la nona posizione.
Diversamente, Intimissimi e Calzedonia – entrambi forti marchi di underwear italiani rivolti maggiormente al pubblico femminile – si sono posizionati al 5° e all’8° posto della classifica, grazie alla forte presenza sul territorio in tutto il Paese.