Sicuramente avrete letto anche voi ovunque, tra giornali, blog e social network che WhatsApp Messenger è stato acquistato dal team di Facebook. Personalmente mi sono sempre trovato bene con WhatsApp e non ho avuto problemi a pagare l’irrisorio canone annuale, ma se qualcuno di voi per qualsiasi motivo fosse alla ricerca di un programma simil-whatsapp forse Telegram potrebbe fare al caso vostro.
Moltissimi utenti che hanno lasciato WhatsApp e sono poi tornati l’hanno fatto per due motivi:
- Il grande bacino d’utenza presente su WhatsApp
- L’aspetto grafico dell’applicazione
Il punto 2 è molto importante, in quanto obiettivamente WhatsApp è fatto esteticamente bene, chiaro e semplice anche per i meno pratici. Bene, Telegram è praticamente IDENTICO. Non sto scherzando, l’interfaccia grafica è la medesima, sembra di avere a che fare con una versione di WhatsApp che si chiama Telegram.
Telegram è disponibile ufficialmente solo su iOS e Android, ma essendo open-source in tanti ci lavorano, per cui sono disponibili delle versioni non ufficiali ma ottime, sicure e funzionali anche per Windows Phone, Windows, Mac e Linux. Per conoscere tutte le app esistenti date un’occhiata a questa pagina.
Una chicca che piacerà a molti è la presenza della doppia V verde quando si invia un messaggio: mentre su WhatsApp la seconda V appare quando il destinatario ha ricevuto il messaggio, su Telegram appare solo quando il destinatario ha letto il messaggio.
A seguire vi lascio gli app box delle versioni ufficiali per Android e iOS, io vi consiglio almeno di provarla.