Era probabilmente uno dei terminali più attesi di questo Mobile World Congress 2014, ed è stato appena mostrato al mongo da Samsung: stiamo parlando del nuovissimo Galaxy S5, che insiste su un design accattivante e su specifiche di primissimo livello, nel tentativo di conquistare una fetta di pubblico sempre più ampia.
Vediamo insieme le specifiche annunciate dalla casa coreana.
S5 è animato da un processore quad-core Snapdragon 805 da 2,5GHz, al quale va affiancata una RAM da 2GB. Contrariamente ai rumor, non si tratta di un 64bit. Il device monta Android 4.4 KitKat e una nuova versione dell’interfaccia TouchWiz proprietaria. Monta inoltre una batteria da 2800mAh (Samsung ha assicurato 21 ore di telefonata con una sola carica completa) che sarà possibile sostituire aprendo la scocca del terminale. Sarà disponibile sia in edizione da 16GB che da 32GB – ma potrete arrivare fino a 64GB tramite MicroSD. Inoltre, Galaxy S5 può anche contare su una porta USB 3.0 per il trasferimento veloce di file.
Il terminale monta la tecnologia 4G LTE e Wi-Fi 802.11ac e 2X2 MiMo, e vanterà il Download Booster, che vi consentirà di sfruttare insieme la rete mobile e la rete domestica per scaricare più velocemente.
Venendo all’estetica, Galaxy S5 ha una scocca in policarbonato molto gradevole al tatto, e preso in mano risulta estremamente solido e raffinato. È inoltre waterproof, al punto che potete tenerlo in acqua per 30 minuti senza che subisca alcun danno. Pesa 145 grammi e misura 142 x 72,5 x 8,1 mm. Come potete vedere dall’immagine ufficiale, sarà disponibile in quattro colorazioni: Characoal Black, Shimmery White, Electric Blue e Copper Gold.
Per quanto riguarda il display AMOLED, invece, la risoluzione è full HD a 1080p, pari a 1920 x 1080. Come il concorrente iPhone 5S, anche Galaxy S5 monta uno scanner per le impronte digitali per lo sblocco del terminale e per altre funzioni che richiedono l’identificazione dell’utente (come i pagamenti tramite PayPal o la messa in sicurezza di documenti privati).
La fotocamera è di 16MP con flash LED, e vanta una nuova modalità avanzata HDR. Potrà contare anche sulla messa a fuoco post-shot, che scatterà due immagini subito successive, mettendo a fuoco prima il soggetto e poi lo sfondo, consentendovi poi di amalgamarle al meglio per un risultato ottimale. L’auto-focus è estremamente veloce, dal momento che impiega solo 0,3 secondi per mettere a fuoco il vostro soggetto. Incredibile ma vero, il terminale monta su lretro anche un sensore cardiaco. La fotocamera frontale, invece, è da 2,1MP.