WinRAR non è sicuramente un programma che ha bisogno di presentazioni e anche se su Android non mancano di certo i programmi per gestire gli archivi, un po’ si sentiva la sua mancanza nell’OS di Google. Dopo tantissimi anni di richieste ufficiali ecco che arriva RAR per Android, realizzato da RARLAB, autori del WinRAR per Windows.
RAR per Android può creare archivi RAR e ZIP e scompattare archivi in formato RAR, ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ. Le funzioni di questo programma includono la Riparazione di archivi danneggiati in formato RAR e ZIP, Valutazione del sistema compatibile con WinRAR, informazioni per il recupero, archivi multi-volume con possibilità di creare volumi di ripristino, criptazione archivi, archivi solidi per migliorare il fattore di compressione, impiego di processori con più CPU per velocizzare il processo di compressione.
In aggiunta allo standard ZIP, “RAR per Android” può scompattare archivi in formato ZIPX con BZIP2 con compressione LZMA e PPMd. La scompattazione di archivi RAR funziona per tutte le versioni di RAR, dalla nuova RAR 5.0 sino a quelle più vecchie. Possono inoltre essere aperti e scompattati file ISO in formato UDF e ISO9660.