Il team Cyanogen, molto famoso tra utenti Android “smanettoni” perché autori delle note rom (probabilmente le migliori nel panorama del robottino verde) CyanogenMod, sono a lavoro per realizzare il primo CyanogenPhone, a cui garantiscono un costante supporto di almeno due anni.
Il device monterebbe ovviamente una versione di Android Cyanogenizzata, ovvero una CyanogenMod basata su Android 4.4.2, oltre a tante caratteristiche da top-gamma. Questa la scheda tecnica trapelata fin’ora:
- Processore Snapdragon 800 da 2.3 GHz
- GPU Adreno 330
- 3GB di memoria RAM
- Display Full HD da 5/5.2 pollici
- 16 o 64GB di memoria
- Connettività LTE, Bluetooth, Wi-Fi
- GPS
- Corpo in metallo
- Batteria da 3100mAh
- Fotocamera posteriore con una grande apertura focale (i mpxl non sono chiari)
- CyanogenMod basata su Android 4.4.2
- Prezzo: inferiore ai 400$ per versione 16GB e inferiore ai 500$ per la versione 64GB
Il celebre sviluppatore Steve Kondik ha pubblicato da poco i risultati del device sottoposto al benchmark AnTuTu e c’è da dire che se confermati, sono davvero sorprendenti.
Il dispositivo si pone davanti al Samsung Galaxy Note 3, il miglior device al giorno d’oggi con processore SnapDragon 800. Purtroppo non sappiamo ancora i risultati che otterranno Xperia Z2, Galaxy S5 e HTC One 2014 con il nuovo SnapDragon 801, ma per ora c’è da essere soddisfatti.
Inoltre, come dimostra l’immagine in apertura, potrebbero esistere due versioni dello smartphone: una con tasti a schermo e una con tasti soft-touch sotto lo schermo. O magari potremo scegliere se averli a schermo o meno, così da disporre delle dimensioni del display a nostro piacimento.
Si tratta di un progetto davvero interessante per il quale non mancheremo sicuramente di aggiornarvi. State con noi!