Tra meno di 24 ore Microsoft abbandonerà definitivamente il supporto al caro e vecchio Windows XP. Si tratta di una notizia triste per i ragazzi di una certa età, ricordo ancora quando installai XP sul mio primo computer sostituendo quell’aborto di Windows ME. Si tratta sicuramente di uno dei migliori sistemi operativi mai realizzati dall’azienda di Redmond, installato tutt’oggi su tantissimi computer personali e aziendali.
Domani dunque arriveranno gli ultimi aggiornamenti ufficiali della vita di Windows XP, durata 12 anni e poi Windows XP sarà dimenticato per sempre da Microsoft.
- Ma al lato pratico che cosa cambia con la sospensione del supporto da parte di Microsoft?
Al lato pratico cambia ben poco per chi utilizzava il PC non a scopi professionali. Mi spiego meglio, a parte la mancanza di aggiornamenti provenienti da Microsoft, chi utilizzava Windows XP potrà tranquillamente continuare a utilizzarlo senza problema alcuno.
- La mancanza di aggiornamenti ufficiali che cosa comporta?
La mancanza degli update ufficiali da parte di Microsoft comporterà il rischio di non vedere mai chiuse alcune falle di sicurezza che potrebbero essere scoperte e sfruttate (da malintenzionati) in futuro. Dunque i problemi che nasceranno da domani in poi continueranno a persistere nel tempo, a meno che non ci si mettano alcuni informatici a lavorarci e a risolverli. Questo potrebbe portare ad un controllo totale di Windows XP da parte degli utenti e non sarebbe per forza un male.
- Non voglio più Windows XP, cosa posso fare?
Chi, vista la scadenza, non volesse più Windows XP nel suo PC può solo passare ad un nuovo sistema operativo. Il consiglio sarebbe di passare a Windows 8, ma alcune macchine potrebbero non essere compatibili con l’ultimo OS di Microsoft, quindi bisogna valutare bene il nuovo sistema operativo a cui passare, possibilmente saltando Windows Vista, il peggiore OS degli ultimi anni.