In questo tutorial di JAVA vedremo, come mi è stato richiesto da un utente, la prima di due lezioni dedicate alla programmazione generica con questo linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Vedremo durante il video cos’è, come si implementa con JAVA e anche quali sono i suoi vantaggi. La lezione viene affrontata tramite un esempio, come al solito, che però è un po’ più specifico e leggermente complicato rispetto a quanto sempre fatto: si tratta dell’implementazione di una basilare struttura dati, ovvero la pila (che qualcuno avrà sentito come stack, forse).
Clicca qui per vedere il tutorial
E, anche in questo caso, vi lascio in calce il codice prodotto e commentato durante il videotutorial linkato sopra. Prima la classe Cell:
Ed infine la classe SingleLinkQueue:
E con questo, è tutto. Vi consiglio l’iscrizione al canale Youtube di bigLiukTheory per non perdere futuri aggiornamenti su questa e altre playlist (al momento è in corso una serie di video che insegnano i principi base di HTML5), e vi ricordo che per qualsiasi dubbio, domanda, richiesta o feedback potete contattarmi tramite i commenti al presente articolo, i commenti al video oppure attraverso il mio contatto Twitter: @bigliuktheory.
Vi saluto e vi do appuntamento al prossimo video su JAVA, che completerà il discorso sui JAVA generics!