Grazie ai ragazzi di Zopo Mobile Italia abbiamo avuto modo di testare davvero a lungo lo Zopo ZP980+, versione octacore del normale ZP980, un Android top-gamma con display da 5 pollici in Full HD davvero molto luminoso e di qualità, oltre ad fotocamera posteriore da 14.1 mpixel. Ma bando alle ciance passiamo subito a recensire in modo più approfondito questo smartphone, che ci ha convinto sotto tanti punti di vista ma ci ha lasciato anche qualche piccola perplessità.
La confezione dello Zopo ZP980+ presenta:
- Cavo USB
- Alimentatore con presa italiana
- Manuale di istruzioni e guida utente
- Pellicola e panno per display
- Auricolari non in-ear
- Zopo ZP980+
- Batteria da 2000 mAh
Dunque un buon contenuto, più o meno in linea con tutti gli Zopo, leggermente superiore a quello di alcuni device di “marca”.
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=teMPhX5baws’]
Andiamo subito a mostrarvi la scheda tecnica del device, per capire meglio con che tipo di prodotto abbiamo a che fare. Zopo ZP980+ monta:
- Android 4.2.2 Jelly Bean
- Display da 5 pollici IPS Full HD
- Processore Mediatek Octa-Core MT6592 a 1.7 GHz
- Memoria RAM da 1 GB (o 2 GB a seconda del modello)
- Memoria ROM da 16 GB (espandibile tramite micro SD)
- Fotocamera posteriore da 14 mpixel con flash e autofocus
- Registrazione video in Full HD 1080p
- Fotocamera frontale da 5 mpixel
- Batteria da 2.000 mAh
- Supporto Dual-SIM
- Dimensioni: 143.5×70.2×8.5mm
- Peso: 160 g (batteria inclusa)
Sicuramente un ottimo hardware, meglio nella variante da 2 GB di RAM ma che se la cava bene anche con un solo GB di memoria volatile. La memoria ROM è invece da 16 GB in tutti i modelli, anche se per qualche strano motivo, il nostro modello presentava un taglio da 32 GB.
La batteria da 2000 mAh è un po’ piccola e con uso super intenso non sempre si riesce ad arrivare fino a sera. Diciamo che si poteva mettere una batteria un po’ più grande vista la scheda tecnica, ma comunque Zopo ha ottimizzato bene il sistema dal lato consumi.
La versione di Android installata è come al solito la 4.2 con l’azienda che stavolta ha apportato delle modifiche alla UI stock di Android, andando a personalizzare icone, sfondi e colori. Questo è sia un bene che un male, è giusto che Zopo dia un tocco personale ai propri device anche nella UI del sistema operativo, ma in alcuni casi questa personalizzazione presenta dei problemi.
Mi è capitato ad esempio di riscontrare dei problemi andando ad installare Nova Launcher, con alcue scritte che si confondevano con lo sfondo, diventando così illeggibili. Idem con il famoso widget meteo Chronus.
In ogni caso il device gira in maniera molto fluida, con un’ottimizzazione davvero perfetta nei consumi che calano in egual modo sia in WiFi che in 3G, consentendo all’utente di non vedere la batteria morire in modo drastico quando è fuori casa e non dispone di una connessione WiFi.
Passiamo al reparto multimediale, dove lo Zopo ZP980+ non se la cava affatto male. La fotocamera da 14.1 mpixel ha una buona lente per cui le foto escono molto luminose e ben messe a fuoco, come potete vedere nella galleria a seguire. Presente ovviamente il flash LED, la funzione di autofocus e di scatto consecutivo, con risoluzione massima in Full HD sia per quanto riguarda le foto che i video.
La fotocamera frontale risulta comunque sufficiente per effettuare videochiamate su Hangouts e Skype e anche il microfono è abbastanza chiaro e pulito.
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=91c4tLHGPhs’]
Per quanto riguarda la riproduzione audio e video il device se la cava bene, la cassa posteriore è fatta in modo che il device rimanga appena appena rialzato dal piano su cui è poggiato così da non ostruire troppo l’audio. La riproduzione video va via fluida senza troppi intoppi e lo stesso vale per la parte gaming, tra l’altro valorizzata dal display che ha davvero dei bei colori.
Non mi stancherò mai di ripetere che i processori Mediatek vanno che una meraviglia nella navigazione web. Anche l’octa-core di Zopo ZP980+ non è da meno, anche se devo ammettere che inizialmente vi erano alcuni problemi, che si sono risolti dopo un paio di update da parte dell’azienda cinese. E’ presente il browser stock, che personalmente continuo a preferire a Chrome, in qualsiasi device Android.
Come dico sempre, i benchmark lasciano il tempo che trovano, però servono almeno per farci una piccola idea della fascia in cui vanno a posizionarsi i device. Sul solito AnTuTu il salto è bello grande stavolta, andando a posizionarsi davanti al Galaxy S4 e dietro solo a colossi come LG G2, HTC One M8 e Samsung Galaxy Note 3.
Dal punto di vista ergonomico siamo dinanzi ad un device assolutamente comodo da tenere in mano, forse leggermente scivoloso per via del retro completamente liscio. Le dimensioni sono quelle solite dei 5 pollici con i tasti fisici, ma per rendervi conto di quali siano effettivamente le dimensioni vi lascio a seguire un video confronto con il Galaxy Note 3.
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=1kKLwoc3oq0′]
La batteria è probabilmente il punto più dolente di questo dispositivo. Diciamo che si tratta della parte che mi ha convinto di meno, vuoi per la risoluzione, vuoi per il processore, vuoi per la capacità della batteria stessa (2.000 mAh). Zopo Mobile Italia ha comunicato su Facebook che presto con un update il problema verrà risolto, quindi è probabile che si tratti di un problema software, magari qualcosa non ottimizzata bene che consuma eccessivamente. In ogni caso con un uso moderato si arriva tranquillamente a sera, ma se giocate spesso dovrete sicuramente ricaricare il device nell’arco della giornata.
La cifra non è elevatissima per portarsi a casa questo prodotto. Sul sito di Zopo Mobile Italia, quindi senza dogana ne spese di spedizione, ci basteranno 249 euro per portare a casa la versione con 2 GB di memoria RAM. Sicuramente da tenere in considerazione se non si vuole spendere troppo e si è alla ricerca di un prodotto per avere una buonissima esperienza con Android.
Andiamo a tirare le somme di questo device. L’ho tenuto davvero per tantissimo tempo (un paio di mesi) per cui penso di poter dire la mia in maniera abbastanza autorevole e precisa. Inizialmente il device era potente ma non ottimizzato, tanti crash, problemi con la tastiera sia di sistema che di terze parti, batteria che si scaricava in maniera velocissima e alcuni giochi che si chiudevano alla schermata iniziale. Ma Zopo ha lavorato davvero tantissimo su questo prodotto, migliorandolo giorno dopo giorno e rilasciando a volte anche 3 update nel corso di un mese, fino a portarlo ad un ottimo livello di prestazioni nell’utilizzo quotidiano. L’unica pecca rimane la batteria che si scarica velocemente quando si gioca, ma Zopo ha promesso di risolvere anche questo problema con un futuro aggiornamento e inoltre a breve dovrebbe arrivare anche Android 4.4 KitKat, quasi in fase di rilascio sul fratello gemello Zopo Zp998.
Il device si riesce a tenerlo tranquillamente con una sola mano e ci sta bene anche in tasca, non riscalda particolarmente e scatta delle ottime foto così come permette di effettuare delle videochiamate di buona qualità.
In definitiva mi sento di dare un 7.5 su 10 allo Zopo ZP980+, in attesa di provare i prossimi device e con la speranza e sicurezza che Zopo continui a migliorare e ritagliarsi una fetta di mercato nei device e non venga vista solo come la solita azienda cinese perché così non è.
7.5 / 10
Bando alle ciance vi lascio alla video recensione a seguire, fatta prima di installare alcuni update sul device.
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=6x9K21rKN_M’]