Torniamo a parlare dei famosi cloni cinesi, che spesso abbiamo trattato anche qui sul nostro blog. Questa volta però il tono dell’articolo è decisamente negativo, in quanto il famoso, noto e stravenduto Star N9500, molto simile al Galaxy S4 esteticamente, avrebbe all’interno del sistema operativo uno spyware, installato dall’azienda produttrice per spiare i propri clienti.
Lo spyware in questione, conosciuto come Android.Trojan.Uupay.D, viene mascherato come processo di sistema utilizzando il nome Google Play Store ed è in grado di accedere al registro chiamate, al microfono, alla fotocamera, alle email e agli SMS, ai dati personali e alle carte di credito. Inoltre questo malware è anche in grado di bloccare gli aggiornamenti di sicurezza.
Occhio dunque se possedete questo smartphone, rimuovere il malware è quasi impossibile se non con strumenti a pagamento, per cui il consiglio principale è quello di cambiare ROM e installarne una tra le tante presenti sul web, realizzate da ragazzi affidabili e in gamba.