Qualche giorno fa, prima della partita tra Italia e Costa Rica, Ilaria D’Amico, presentatrice di Sky, ha letto in diretta TV un comunicato stampa dell’azienda legato all’acquisto dei diritti TV della Seria A Tim 20015-2018 che recitava esattamente così:
Il calcio è la grande passione di Sky. Tra le caratteristiche che ci permettono di amare così tanto questo sport c’è il fatto che si basa su principi chiari, per esempio quello che chi segna più gol rispettando le regole alla fine dei 90′ vince, sempre. In questi giorni si sta giocando un’altra partita, fondamentale per il futuro del calcio italiano: quella dei diritti televisivi della Serie A. Noi qui a Sky continuiamo a pensare che anche questa partita si giocherà in maniera seria, trasparente e corretta e che quindi questi diritti televisivi verranno assegnati a chi ha segnato più gol e quindi merita di vincerli.
Il giorno dopo non si è fatta di certo attendere la risposta di Mediaset, letta in diretta durante l’edizione di Sport Mediaset dal giornalista Mino Taveri:
Parliamo di calcio, perché non c’è solo quello giocato ai Mondiali: c’è un’altra partita in corso, è quella per l’assegnazione dei diritti del campionato di Serie A, nel triennio 2015-2018. Alla vigilia della settimana decisiva – Lunedì 23 Giugno è prevista l’assemblea della Lega Calcio – , Sky, che nella metafora della partita è il giocatore in campo, esattamente come Mediaset, ha affidato a Ilaria D’Amico un appello il cui senso è questo: vince chi segna di più, rispettando le regole. Ecco: il punto sono proprio le regole, che non possono essere evocate per gli altri e disattese in proprio. In una partita ideale, nel calcio cosiddetto pulito, il giocatore non può essere anche arbitro, tanto meno può dire come si deve arbitrare. Se poi si richiama l’essenza dello sport solo come vittoria a suon di gol, beh, i gol devono essere fatti con regole condivise da tutti, con un soggetto terzo che che sancisce falli, rigori, cartellini gialli, cartellini rossi e anche i fuorigioco, soprattutto quando in fuorigioco ci finiscono, oltre ai giocatori, anche gli appelli.
Qui a seguire potete vedere il video dell’accaduto su Sky, mentre per quello della risposta di Mediaset andate a questo link.
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=c0q-V5yQ6O4′]
Inoltre è recente la notizia che Sky abbia acquisito grazie ad una collaborazione con Telecom Italia la capacità per trasmettere 5 canali sul digitale terrestre, situazione che permetterà a Sky di raggiungere il 95% delle famiglie italiane con un’offerta pay.