Plunk S è sicuramente definibile in tanti modi: Mini PC, Android TV, lettore multimediale e anche console game. Grazie ai ragazzi di Plunk abbiamo avuto modo di provare per un po’ di tempo il Plunk S, un set box Android che monta la versione 4.2.2 Jelly Bean del sistema operativo di Google (update ad Android 4.4.2 KitKat già disponibile).
La confezione del Plunk S si presenta in questo modo:
- Cavo USB
- Alimentatore con presa italiana
- Telecomando
- Plunk GamePad
- Plunk S
Sicuramente un buon contenuto, soprattutto se consideriamo che il Plunk GamePad incluso nella confezione veniva venduto fino a poco tempo fa al prezzo di 29,90€ ed era necessario acquistarlo separatamente.
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=QNCeFxGcIe4′]
Andiamo a riepilogare la scheda tecnica del device per capire subito che tipo di prodotto sia il Plunk S:
- Android 4.2.2 Jelly Bean (update ad Android 4.4.2 disponibile)
- SoC Rockchip RK3188
- CPU quad-core Cortex A9 @ 1.6 GHz
- GPU Mali 400 a 600 MHz
- Memoria RAM da 2 GB
- Memoria interna da 8 GB (espandibile tramite microSD)
- Camera frontale per videochiamate
- Connettività Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n
- 4 porte USB (di cui 1 OTG)
- uscita HDMI, AV OUT, uscita audio ottica, uscita Ethernet RJ45
- Dimensioni 115 x 115 x 30 mm
Dunque l’hardware è sicuramente di buona fattura, anche se non è eccelso permette comunque di svolgere a meraviglia ciò che promette di fare.
Come abbiamo detto la versione di Android installata è la 4.2.2, ma è possibile installare l’update ad Android 4.4 KitKat. Dunque sicuramente un punto a favore per Plunk e il suo Mini PC, visto che in pochi fino ad oggi hanno rilasciato l’update a KitKat in maniera così celere.
La UI è quella di Android stock che personalmente in una TV non apprezzo molto e ho preferito cambiare con Nova Launcher, ma il tutto gira sempre fluido e senza intoppi.
Plunk S nasce soprattutto per il divertimento e per questo al suo interno sono già pre-installati diversi programmi, sia vari Media Center che alcuni emulatori come ePSXe, PPSSPP e MyBoy Free.
Come se ciò non bastasse troverete installate anche alcune utility per la configurazione di joystick e per l’installazione facilitata delle ROM tramite archivi USB.
Un’ultima cosa che mi preme dire è che sono presenti tutte le Google Apps più importanti, come Gmail e il Google Play Store.
Continuiamo con il reparto multimediale, dove è bene distinguere tra riproduzione audio/video e le funzioni da console.
L’emulazione funziona a meraviglia, è davvero divertente e spettacolare il Plunk S, di colpo sono tornato bambino giocando a tanti vecchi giochi PlayStation che avevo accantonato da anni per via della console non più funzionante. I giochi girano tutti a meraviglia, in quanto la scheda tecnica del Plunk consente di riprodurre i titoli PlayStation senza alcun problema. Idem per quelli di NES, SNES, GameBoy Advance e tanti altri. Anche l’emulazione PSP non va male, ma qui c’è un po’ da lavorare, anche se la colpa più che al Plunk S è imputabile alla versione non ancora perfetta dell’emulatore PPSSPP.
Non serve che vi ricordi che le ISO e le ROM che utilizzate devono essere di giochi che avete regolarmente acquistato, vero?
Ovviamente vengono riconosciuti anche i joypad di PlayStation 3 e di Xbox 360, per cui la giocabilità è davvero completa.
Per quanto riguarda la riproduzione multimediale posso affermare che anche qui il Plunk S si comporta molto bene. Ho provato alcuni file MP4 in Full HD e vengono letti senza alcun problema, idem alcuni AVI e i file MP3. Inoltre con YouTube e Spotify si ha una multimedialità completa, senza dimenticare i vari Media Center installati, che ci consentono di trasformare il nostro salotto in una piccola sala cinema (dimensioni della TV permettendo… ndr).
Inoltre è presente una fotocamera frontale per effettuare le videochiamate, non è eccelsa ma l’ho testata un po’ con Hangouts e Skype (pre-installato) e la qualità audio e video è abbastanza buona, per cui è sicuramente un surplus gradito.
La navigazione in internet va via abbastanza fluidamente e se avete acquistato il tastierino/mouse WiFi sicuramente sarà più facile e comoda.
E’ possibile attivare anche il Flash Player e sfruttarlo così per la visione di film, telefilm o altro in streaming, rendendo il Plunk S anche una sorta di servizio “on demand”.
I browser pre-installati sono il Browser stock di Android e Google Chrome, ma tramite il Play Store potete installare il vostro preferito senza alcun problema.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: i benchmark lasciano il tempo che trovano. Ma siccome per molti sono importanti anche per fare un paragone tra i dispositivi, ho fatto girare il solito AnTuTu dove il Plunk S ha ottenuto poco più di 16.000 punti.
E’ difficile parlare di ergonomia quando si ha a che fare con un dispositivo che una volta montato va messo sopra un mobile ed utilizzato con un telecomando, una tastiera e un mouse. Ma ho comunque voluto inserire questa scheda perché ritengo il Plunk S uno dei box Tv Android più belli e contenuti che ci siano sul mercato: il design è molto ricercato e questo lo rende anche un bel soprammobile.
Parlando degli accessori, il GamePad è molto bello esteticamente e presenta tutti i tasti tipici che ritroviamo sui controller di PS3 e XboX. E’ molto leggero per cui tenerlo in mano non stanca affatto, senza dimenticare che può essere utilizzato sia come Mouse che come Joystick.
Il mini tastierino/mouse WiFi è anch’esso molto carino, leggero e si tiene facilmente con una mano. Scrivere nella tastiera QWERTY è abbastanza semplice e rende l’utilizzo di Plunk S molto più comodo da poltrona.
A riguardo vi lascio un piccolo video focus sul suo funzionamento a seguire:
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=uJ0ssxM2RbI’]
La cifra non è elevata, con 129 euro infatti porterete a casa il Plunk S e incluso nella confezione, almeno fino alla fine dell’offerta, avrete anche il Plunk GamePad, solitamente venduto al prezzo di 29,90 euro.
Certo sul mercato ci sono prodotti molto simili a prezzi inferiori, ma qui avrete la garanzia italiana e soprattutto un assistenza clienti italiana, per cui vale la pena spendere qualche euro in più per questo motivo. Inoltre c’è un forum dedicato con costante supporto, suggerimenti, guide e manuali, insomma tutto per sfruttare al meglio il proprio Plunk S, qualsiasi sia l’utilizzo che uno intende farne.
Tirando le somme del Plunk S, dopo qualche settimana di utilizzo posso iniziare dicendo che già mi manca. E’ davvero comodo, l’ho utilizzato sia per leggere documenti che per navigare in internet, risultando adatto ad entrambe le situazioni. Ma gli utilizzi migliori che se ne possono fare sono senza dubbio quelli di riproduttore multimediali e sopratutto, almeno per me, di console da gioco. Che abbiate o meno il Plunk GamePad è un ottimo dispositivo che non risente dell’OS di Google (Android non è il massimo per un device che non sia touch) e permette di godere appieno dei giochi degli anni passati. Grandi classici come Metal Gear Solid, Ape Escape, Crash Bandicoot, Spyro, Super Mario, sono solo alcuni dei titoli con cui potrete giocare con Plunk S e anche se non aggiornerete subito il sistema a KitKat, Android 4.2.2 Jelly Bean garantisce comunque una completa compatibilità con praticamente qualsiasi app e gioco.
Certo, alcuni giochi che richiedono un display in verticale e accettano solo il touch come controllo potrebbero non funzionare al meglio, ma il motivo di questa disfunzione è ovvio.
Potrete anche utilizzarlo come decoder Sky tramite l’app Sky Go se avrete la pazienza di effettuare il root ed eseguire alcuni accorgimenti cosìcchè l’app di Sky non riconosca più la porta HDMI e non si rifiuti di trasmettere il video su un display esterno.
Insomma, l’utilizzo che potete fare di Plunk S è davvero infinito, mi sento di dare un 8 pieno a questo dispositivo, made in Italy, sperando che in futuro possano arrivare nuovi prodotti, magari studiati ancora più appositamente per un utilizzo in saloto sia come dispositivo multimediale che come console da gioco.
8.0 / 10
Bando alle ciance, per chi volesse vedere il Plunk S più da vicino, vi lascio la video recensione e una galleria fotografica a seguire.
Plunk S | Sito Ufficiale
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=V5i1Gp7jqy4′]