[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=Tv7C4e8thv0′]
Dopo tanto vociferare Samsung ha finalmente annunciato al mondo il suo nuovo e attesissimo Samsung Galaxy Note 4. L’azienda è andata a rafforzare un prodotto che da sempre è il proprio fiore all’occhiello, prestando particolare attenzione a display, S-Pen, fotocamera e design.
Innanzitutto andiamo a vedere la scheda tecnica di Samsung Galaxy Note 4:
- Schermo: 5,7″ QHD (2.560 x 1.440 pixel)
- CPU: Qualcomm Snapdragon 805 quad-core 2,7 GHz
- GPU: Adreno 420 600 MHz
- RAM: 3 GB
- Memoria interna: 32/64 GB espandibili via microSD
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel
- Fotocamera frontale: 3,7 megapixel
- Batteria: 3220 mAh
- Dimensioni: 153.5 x 78.6 x 8.5 mm
- Peso: 176g
- OS: Android 4.4.4
Il design è molto simile a quello introdotto con il Samsung Galaxy Alpha, ma il retro rimane in finta pelle, come abbiamo già visto nei vari Note 3 e Note 12 Pro. Confermati i rumors che vedevano una CPU SnapDragon 805 (ci sarà anche una versione Exynos), 3 GB di RAM, display QHD e memoria da almeno 32 GB.
Samsung ha lavorato moltissimo sulla S-Pen che ora riesce a distinguere ben 2048 livelli di pressione, il doppio rispetto a quelli di Note 3 e da una sensazione sempre maggiore di penna vera e propria. Inoltre aggiunte tantissime gesture, come la possibilità di selezionare testi e immagini anche su internet come se stessimo utilizzando un mouse.
Anche le fotocamere migliorano ancora, con Samsung che punta anche alla nuova moda dei selfie. La fotocamera frontale è infatti in grado di catturare il 60% in più di luce rispetto al passato, così da avere foto più nitide e luminose, oltre ad avere un angolo di visione di 120° che consente di catturare molte più persone in un solo scatto.
Per quanto riguarda la batteria, ha solo 20 mAh in più rispetto a quella del Note 3 e, considerando il display QHD ci sarebbe da pensare ad una durata inferiore rispetto al predecessore. Invece Samsung ha ottimizzato al massimo i consumi, tant’è che la batteria dura il 7.5% in più, è presente la modalità Ultra Risparmio Energetico già vista su Samsung Galaxy S5 ed è possibile ricaricare la batteria del 50% in soli 30 minuti.
Presenti anche 3 microfoni per migliorare la qualità dell’audio e per la soppressione dei rumori, il tanto atteso e chiacchierato sensore UV e il sensore di impronte digitali. Galleria fotografica completa a seguire.