Dopo tantissimi anni di rumors, Apple si è finalmente decisa ad introdurre il chip NFC (Near Field Communication) anche nei propri smartphone. Uno dei primi a montarlo nel mondo Android era stato il Nexus 4 di LG, uscito nel lontano 2012 e uno dei primi utilizzi che venne pensato fu proprio quello relativo ai pagamenti. Apple ci riprova e presenta il nuovo Apple Pay, un sistema di pagamenti elettronici contactless.
Come funziona? Non dovremo fare altro che avvicinare l’iPhone 6 o il 6 Plus ai pos abilitati e poggiare il dito sul TouchID, che riconoscendo le nostre impronte digitali come autorizzate, ci permetterà di procedere all’acquisto con il massimo della sicurezza.
Oltre ai negozi fisici come McDonald’s, Subway, Macy’s, Staples, Duane Reade, Wallgreens, Bloomingdales, etc., sarà possibile effettuare anche pagamenti direttamente da internet, sfruttando sempre il TouchID e il sistema Apple Pay.
Insieme al TouchID avremo anche l’app Passbook e il sistema Secure Element, che ci permetteranno di fare a meno del portafogli e portarci dietro tutte le nostre carte di credito direttamente sull’iPhone.
E se per caso ci rubassero l’iPhone? Non temete. Tramite il servizio “Trova il mio iPhone” potremo bloccare tutti i pagamenti e disattivare tale funzioni. Apple a quanto pare non custodirà i nostri dati, non traccerà gli acquisti e non saprà quanto stiamo spendendo e per cosa, insomma dovrebbe essere garantita in modo assoluto la privacy degli utenti.
Peccato che al momento sarà disponibile a partire da Ottobre solo per gli Stati Uniti. Per maggiori informazioni, vi invito a visitare il sito ufficiale.
Che ne dite? Siete felici di tale proposta di Apple? Sarebbe bello vedere un sistema simile, unico per il mondo iOS, Android e Windows Phone?