Dopo tantissimi rumors Apple ha annunciato ufficialmente il nuovo iPhone 6, insieme al fratello maggiore iPhone 6 Plus (se avete seguito il nostro live su Twitter sarete informatissimi ndr). Purtroppo da anni Apple non riesce più a tenere nascosto nulla sui suoi prodotti, dunque nessun effetto sorpresa per quanto riguarda dimensioni ed estetica. In ogni caso si tratta di un passo in avanti della casa di Cupertino, che ha capito le richieste del mercato attuale e ha prodotto due dispositivi decisamente più grandi rispetto ai vecchi modelli.
Anche Apple ha deciso di aggredire il mercato dei phablet, migliorando però anche nel campo smartphone. Ecco dunque che iPhone 6 ha un display da 4.7 pollici con risoluzione 1334 x 750 (326 ppi) e iPhone 6 Plus un display da ben 5.5 pollici (peccato non aver pensato ad una soluzione con pennino viste le dimensioni) con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 p (401 ppi).
Nonostante le dimensioni siano aumentate in pollici, potete vedere dall’immagine qui sopra come iPhone 6 e iPhone 6 Plus siano meno spessi del “vecchio” iPhone 5S, dunque dovrebbero essere abbastanza comodi da utilizzare con una sola mano nonostante le dimensioni maggiorate.
Per quanto riguarda il processore, entrambi montano una CPU A8 a 64 bit di seconda generazione, molto più performante di quello presente su iPhone 5S. Inoltre insieme alle istruzioni metal, sarà possibile avere prestazioni grafiche superiori fino a 50% rispetto al passato. L’iPhone 6 avrà un clock fissato a 1.2 Ghz mentre la versione plus arriverà fino a 2 Ghz, con rispettivamente 1 e 2 GB di memoria RAM.
Per quanto riguarda il reparto multimediale, abbiamo una fotocamera da 8 mpixel con apertura focale 2.2, stabilizzatore digitale per iPhone 6 e stabilizzatore ottico per iPhone 6 Plus, entrambi con doppio flash LED, autofocus, HDR, riconoscimento del volto e Geo Tagging. Presenta anche una fotocamera anteriore da 2.1 mpixel.
Non manca la possibilità di registrare video ovviamente, entrambi in Full HD, ma a “soli” 30 FPS per iPhone 6 e addirittura a 60 FPS per iPhone 6 Plus. Disponibile anche la fantastica funzione Slow Motion, che arriva a catturare fino a 240 FPS.
Per quanto riguarda la batteria, potete vedere i dati rilasciati da Apple durate la conferenza. Dunque molti miglioramenti nell’autonomia in quasi tutti gli utilizzi, sopratutto per iPhone 6 Plus, che ha dalla sua una batteria da 2915 mAh rispetto a quella da 1810 mAh del fratello minore.
Tra le funzioni interessanti di questi iPhone, è presente anche il nuovo sistema di pagamento chiamato Apple Pay. Come funziona? Si tratta di un chip NFC (finalmente una funzione utile a questo chip… ndr) presente all’interno degli iPhone 6 che ci permetterà di effettuare acquisti o pagare conti vari semplicemente avvicinando il telefono ad un sensore e mettendo il dito sul TouchID (in modo da far riconoscere al sistema che siamo effettivamente noi ad effettuare il pagamento). Non solo negozi fisici ma anche siti online, grazie a varie partnership strette da Apple in questi mesi.
Quando arriverà da noi? Bella domanda, siamo indietro anni luce rispetto al resto del mondo. Al momento tale funzione arriverà ad Ottobre e sarà disponibile solamente negli Stati Uniti.
I prezzi sono sempre i soliti a cui Apple ci ha abituati. Sparisce il taglio da 32 GB di memoria e si passa da 16 GB a 64 GB. Si parte da 729 € per l’iPhone 6 da 16 GB fino ai 1059 € per l’iPhone 6 Plus da 128 GB di memoria.