Dopo i vari approfondimenti su tutte le novità del Keynote Apple svoltosi nella giornata di ieri, arriviamo infine ad un’altra grande novità presentata dall’azienda, che era in realtà nell’aria da un po’ di tempo. Parliamo dello smartwatch, chiamanto semplicemente Apple Watch. Un nome davvero molto semplice, quasi da sembrare pensato in 5 minuti, ma lo smartwatch e le sue funzioni dimostrano invece che l’azienda ci lavorava da tempo.
Dopo la presentazione dei due iPhone 6, sembrava che la conferenza stesse per terminare ma Tim Cook ha detto la parolina magica, apparsa anche sullo sfondo “One more thing…” ovvero “Ancora una cosa…” e quella cosa è stata l’Apple Watch.
Si tratta di un dispositivo, come quelli Android, da tenere sempre con noi, nel nostro polso, indipendentemente da come siamo vestiti. Ecco perché Apple ha lavorato su una vastissima gamma di modelli diversi per il proprio smartwatch che possiamo dividere in 3 modelli: Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition.
L’Apple Watch è un modello classico che combina acciaio inossidabili a cinturini a pelle o a maglia, con vetro resistente ai graffi e corpo antiurto. Ci sono vari tipi di cinturino come bracciale a maglie, loop in maglia milanese, cinturino modern, loop in pelle, cinturino classic e cinturino sport.
L’Apple Watch Sport è una variante per i più sportivi, in alluminio anodizzato leggerissimo Serie 700 e con vetro rinforzato, così da essere adatto a tante attività sportive. I cinturini sono realizzati in uno speciale fluoroelastomero ad alte prestazioni, con chiusa pin-and-tuck, disponibili nelle colorazioni bianco, azzurro, verde, rosso e nero.
L’Apple Watch Edition è invece molto elegante, raffinato e di stile, dedicato a chi ama gli orologi di valore ma non vuole rinunciare alle funzioni di uno smartwatch. Con cassa in oro a 18 carati e vetro lucido in cristallo di zaffiro, i cinturini disponibili sono modern di pelle rosso e grigio-rosa, sport bianco e nero o classic blu.
Ovviamente ci saranno anche i quadranti personalizzabili, con tantissime possibilità di personalizzazione. Eccone alcune a seguire:
Prima di parlare delle caratteristiche più tecniche di questo dispositivo gustatevi il video di presentazione ufficiale:
Apple Watch è uno smartwatch in grado di lavorare a stretto contatto con iPhone 6 e, oltre alle funzioni di orologio, offre tante funzioni specifiche per il monitoraggio delle attività fisiche. Presenta un display touch che riconosce i livelli di pressione e tra le caratteristiche spiccano sia l’assistente vocale Siri che la possibilità di pagare tramite Apple Pay.
Dunque ha anche la funzione di fitness tracker, tramite i vari sensori permetterà di tracciare percorsi, tenere sottocontrollo il battito cardiaco e raccogliere informazioni continue sul nostro stato di salute.
I sensori sono posti sul retro, stesso punto in cui sarà possibile ricaricare l’Apple Watch via wireless con un accessorio simile al MagSafe già visto sui Mac.
La ghiera che vedete sul lato desto dello smartwatch servirà per muoversi nei menù, effetture zoom-in o zoom-out, cambiare impostazioni e tante altre funzioni che i programmatori di app vorranno dargli.
Ovviamente avrà anche la funzione per ricevere le notifiche dall’iPhone all’orologio e potremo anche rispondere ai messaggi attraverso frasi pre-impostate, emoji o in modo vocale. Purtroppo al momento non è prevista nessuna tastiera, ma con SwiftKey in agguato non si sa mai..
La UI è molto particolare in stile iOS 8 anche se leggermente diversa, come potete vedere dallo screen. La commercializzazione è attesa per il 2015 al prezzo di 349 $, cifra che da noi con tutta probabilità sarà di 349 €.