Grazie all’ufficio stampa di Mediacom abbiamo avuto la possibilità di testare a lungo il nuovo Mediacom PhonePad Duo S501, uno dei primissimi smartphone dual-sim quad-core con Android 4.4 Kitkat. Dopo circa un mese di utilizzo, sfruttato e stressato praticamente 24 ore su 24, andiamo a vedere se questo device è veramente bello e interessante come Mediacom ha promesso.
Confezione
La confezione del Mediacom PhonePad Duo S501 presenta:
- Cavo USB
- Alimentatore da muro presa italiana
- Manuale di istruzioni
- Cuffie in-ear con cavo anti-attorcigliamento
- Mediacom PhonePad Duo S501
Dunque contenuto assolutamente nella norma, nulla di più di quanto ci si potesse aspettare ma neppure qualcosa in meno.
A seguire il nostro video unboxing:
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=v2eZau3we-k’]
Hardware
Andiamo a riepilogare la scheda tecnica del dispositivo, per farci un’idea più precisa della fascia di prezzo e della qualità del dispositivo.
- Android 4.4.2 KitKat
- Display IPS da 5 pollici – risoluzione qHD (950 x 540 p)
- CPU Mediatek MT6582 quad-core @ 1.3 GHz
- 1 GB di memoria RAM
- 8 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD)
- Fotocamera posteriore da 8 mpixel con Flash LED e autofocus
- Fotocamera anteriore da 2 mpixel
- Batteria non rimovibile da 2250 mAh
- Supporto Dual-SIM 3G
- Connettività WiFi, Bluetooth 3.0, GPS e Radio FM
- Dimensioni: 143,6 x 72,2 x 8,3 mm
- Peso: 154 g
Il processore Mediatek MT6582, come abbiamo detto tante volte, garantisce buone prestazioni e dei consumi davvero contenuti. Si tratta di una scelta azzeccata, perché insieme alla batteria da 2250 mAh e al display IPS con risoluzione qHD si riesce a superare tranquillamente la giornata di autonomia con un utilizzo intenso. A proposito del display, nonostante la risoluzione qHD per alcuni possa risultare non sufficiente, è uno dei punti di forza del PhonePad Duo S501: ottima luminosità anche all’aperto, colori vivi e saturi, grandissimo angolo di visuale, mi ha davvero impressionato positivamente.
La memoria interna è di 8 GB (circa 5 GB disponibili se andiamo a contare lo spazio occupato dal sistema operativo), ma fortunatamente è espandibile tramite microSD. La memoria RAM è di 1 GB, più che sufficiente per svolgere tante operazioni senza vedere impuntamenti, rallentamenti o errori di vario genere.
Software
La versione di Android installata è la 4.4.2, dunque Android KitKat. Questo è un grande punto di forza, visto che praticamente tutti i quadcore Mediatek per ora hanno ancora Android 4.2 Jelly Bean come OS. Dunque un grande punto a favore di questo smartphone è sicuramente Android KitKat, personalizzato davvero pochissimo dal produttore, così da risultare molto leggero e fluido nell’utilizzo quotidiano.
Personalmente non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo, tutto funziona alla perfezione e si ha sempre l’impressione di avere a che fare con un dispositivo di fascia più alta.
Multimedia
Spostiamoci al reparto multimediale, dove il Mediacom PhonePad Duo S501 non se la cava affatto male, nonostante sulla carta le specifiche non siano da urlo. Il device presenta infatti una fotocamera posteriore da 8 mpixel con Flash LED e autofocus e una fotocamera anteriore da 2 mpixel. La camera da 8 mpixel effettua sicuramente delle foto di buonissimo livello e anche i video non sono male, come potete vedere voi stessi a seguire.
A seguire vi lascio anche una piccola galleria di foto scattate con la fotocamera frontale da 2 mpixel, chiaramente meno risoluta e performante di quella posteriore.
La pecca che ho constatato solo con Hangouts è stata nelle videochiamate, a volte il video presentava delle bande verdi in basso e diventava in bianco e nero.
Per quanto riguarda la riproduzione audio e video, come vedrete nella video recensione a fine articolo, il dispositivo se la cava abbastanza bene. La pecca è dovuta all’audio della cassa posteriore non altissimo, che non essendo rialzata perde notevolmente volume quando lo smartphone viene poggiato su una superficie piana.
L’audio in chiamata invece è di buon livello, l’interlocutore si sente abbastanza bene anche all’aperto.
Browser
Come vi ho detto molto spesso, i Mediatek sono quasi ineguagliabili quando si tratta di navigare su internet con il proprio smartphone. Su Jelly Bean i Mediatek MT6582 avevano raggiunto un livello quasi di perfezione, su KitKat invece ho notato nuovamente alcune insicurezze. Capiamoci, il browser stock funziona comunque bene, la navigazione è parecchio fluida e senza errori, ma qualche volta capita di assistere a qualche lag e a qualche insicurezza.
Oltre al browser stock è presente anche Opera Mini, ottimo browser internet che permette a chi ha pochi dati disponibili sul proprio piano tariffario, di navigare sul web comprimendo il peso dei siti web e quindi consumando meno traffico.
Benchmark
Non sto a ripetervi per l’ennesima volta che i benchmark vanno presi con le pinze, ma questo device è stato ottimizzato davvero al meglio da Mediacom. Si comporta egregiamente anche nella vita di tutti i giorni, ma per i più curiosi abbiamo fatto girare anche qualche benchmark e questi sono i risultati.
Durante questo periodo di tempo è uscita la nuova versione 5.0 di AnTuTu Benchmark, con il quale il device ha ottenuto il seguente punteggio:
18111 punti, sicuramente non male considerano che si tratta di un device classificato di “fascia bassa”, ma che se la gioca tranquillamente con dispositivi di fasce superiori.
Ergonomia
Per quanto concerne l’ergonomia, sono tutt’ora combattuto. Mediacom PhonePad Duo S501 è davvero fine e leggero da tenere in mano e, nonostante i 5 pollici di display, si riesce ad usare abbastanza agevolmente con una sola mano. L’unico dubbio è sul fatto che il retro sia liscio, seppur molto piacevole al tatto potrebbe rischiare di scivolare di mano ai meno attenti.
Esteticamente è molto bello, per cui per me è comunque promosso anche dal punto di vista estetico ed ergonomico. A seguire un confronto video tra la colorazione arancione e quella verde.
Batteria
La batteria è sicuramente uno die punti forti di questo prodotto. Più che la batteria in sé, comunque da 2250 mAh, diciamo che sono veramente ben ottimizzati i consumi, grazie al display da 5 pollici con risoluzione qHD e alla CPU Mediatek quad-core, entrambi poco energivori. Si riesce tranquillamente a completare la giornata con un utilizzo intenso e con un uso moderato si arrivano a toccare anche i due giorni di durata.
Prezzo
Altro punto a favore di Mediacom PhonePad Duo S501 è il prezzo. Il prodotto viene proposto al prezzo di 169 €, ma online si riesce a trovarlo anche intorno ai 140 € e secondo me li vale tutti.
Conclusioni
Andiamo a concludere la nostra recensione. Vale o no la pena acquistare il Mediacom PhonePad Duo S501? Personalmente mi sono altamente ricreduto su Mediacom dopo aver utilizzato a fondo questo device. In oltre un mese di utilizzo non ho mai avuto un problema o un impuntamento. Il software ottimizzato benissimo e l’hardware ormai consolidato sono un binomio stravincente, non ho mai pensato che avrei avuto bisogno di avere più memoria RAM o un processore più potente, nemmeno giocando a titoli come Asphalt 8.
Inoltre la presenza di Android 4.4.2 KitKat è una vera e propria chicca e il fatto che i due sample da noi ricevuti abbiano una build diversa ci fa capire come Mediacom stia lavorando sul suo prodotto per migliorarlo e ottimizzarlo ancora.
In definitiva mi sento di dare un bell’8 tondo tondo a questo smartphone, che mi ha davvero stupito in tutto e per tutto. Ottima qualità fotografica, ottime prestazioni e superba autonomia, c’è un po’ da migliorare nella cassa audio e nella memoria interna. Ovviamente nella speranza che Mediacom continui su questa strada, magari con un display almeno HD in futuro.
8.0 / 10
A seguire vi lascio la nostra video recensione completa e una galleria fotografica sui device.