Da che mondo è mondo la pubblicità è motivo di vita e sostentamento di numerose aziende. Funziona così sui giornali, sulla televisione e negli ultimi anni anche sul web. A proposito della pubblicità sul web, purtroppo (o per fortuna a seconda dei casi) esistono tanti metodi che consentono di eliminare gli ADS dai siti web, mettendo a repentaglio la vita e il sostentamento di tanti siti web.
Google ha deciso di “combattere” questo fenomeno proponendo una via alternativa per eliminare la pubblicità dai siti: Contributor by Google. Questo nuovo servizio, ancora in fase beta (per iscriversi bisogna richiedere un invito a questa pagina), permetterà di pagare una cifra simbolica al mese (1, 2 o 3 dollari) in favore dei propri siti preferiti. In questo modo la pubblicità sarà sostituita dalla scritta grazie sui siti web aderenti al programma.
Al momento i partner disponibili per la sottoscrizione sono solamente 10, ma dovrebbero man mano aumentare con l’apertura del servizio. Cosa ne pensate di quest’idea di Google?
E’ un modo intelligente per “eliminare” la pubblicità a chi non la gradisce? In fin dei conti potrete sempre supportare di tasca vostra il vostro (o i vostri) sito web preferito. Ma questo non rischierebbe di mandare avanti solo i più forti, quelli con il maggior numero di utenti e uccidere il resto del web, che magari anche se meno frequentato è comunque importante?