Da qualche settimana è cominciato il rollout di Android 5.0 per i dispositivi Nexus anche in Italia. Se siete tra coloro che ancora non hanno ricevuto sul device l’aggiornamento OTA, sappiate che tale aggiornamento può essere installato anche manualmente. Il metodo è davvero semplice e non comporta nessuna perdita di dati (al contrario del flash della factory image).
SuperNerd.it non si assume nessuna responsabilità per errori, problemi, difetto e altro dovuti alle istruzioni (testate comunque personalmente) di questa guida.
1. Innanzitutto sappiate che dovete avere il bootloader del vostro dispositivo sbloccato (comporta la perdita di tutti i dati quando lo si sblocca). Se avete questo requisito cominciamo con il download dell’OTA adatto al vostro dispositivo:
2. Una volta scaricato l’OTA del vostro dispositivo, rinominatelo in Lollipop e inseritelo in una nuova cartella che chiameremo Google (per comodità, potete chiamarlo come preferite in realtà).
3. Ora dovete scaricare ADB/Fastboot e se siete su Windows, anche i driver per Windows:
4. Su Windows installate i driver appena scaricati e poi estraete (questa parte è valida anche su Mac) il contenuto del file ADB/Fastboot nella cartella Google che avete creato in precedenza.
5. Avviate il vostro dispositivo in Recovery Mode e andate alla voce Apply Update from ADB (spostatevi con i tasti volume e selezionate con il tasto power).
6. Collegate il vostro Nexus al PC o al Mac e aprite rispettivamente o il Prompt dei comandi o il Terminale, portandovi nella cartella Google.
7. Una volta che vi trovate in tale cartella con il prompt dei comandi o il terminale digitate:
8. Attendete che l’OTA venga caricata e installata sul dispositivo e godetevi il nuovo Android 5.0 Lollipop!